Semifinale Champions: PSG e Barça si qualificano, Donnarumma decisivo

Semifinale Champions: PSG e Barça si qualificano, Donnarumma decisivo

Barcellona e PSG ai ferri corti: Donnarumma e Ter Stegen decisivi nelle sfide di ritorno

Sotto choc il Camp Nou e il Parco dei Principi! Dopo le vittorie nette all'andata, Barcellona e PSG hanno rischiato grosso nelle sfide di ritorno dei quarti di finale, evitando di precipitare in un'eliminazione clamorosa solo grazie alle straordinarie parate dei propri portieri, Marc-André ter Stegen e Gianluigi Donnarumma.

I catalani, reduci dal roboante 4-0 rifilato al Borussia Dortmund in casa, hanno subito un'inattesa sconfitta per 3-1 in Germania. Una tripletta di Guirassy ha messo a dura prova la difesa blaugrana, che ha concesso troppi spazi alla squadra tedesca. Nonostante la vittoria complessiva, la prestazione del Barcellona ha lasciato qualche dubbio in vista delle prossime sfide. La qualificazione è comunque meritata, ma il segnale d'allarme è forte e chiaro: Luis Enrique dovrà lavorare sulla fase difensiva se vuole ambire a qualcosa di importante.

Ancora più drammatica la situazione vissuta dal PSG, vittorioso per 3-1 all'andata contro l'Aston Villa. A Birmingham, i francesi sono stati sconfitti per 3-2, in una partita che ha visto l'eroico Donnarumma protagonista assoluto di diversi interventi decisivi, evitando il crollo e la conseguente eliminazione. L'estremo difensore italiano ha dimostrato ancora una volta il suo valore, salvando letteralmente la squadra di Galtier nel finale di un incontro infuocato.

Barcellona e PSG approdano alle semifinali, ma con un amaro in bocca. L'emozione e la tensione delle sfide di ritorno hanno messo a nudo alcune fragilità delle due squadre, che dovranno necessariamente lavorare per migliorare e consolidare la propria prestazione in vista delle prossime gare. La lotta per la Champions League continua con i due giganti del calcio europeo che hanno dovuto faticare non poco per passare il turno. Un avvertimento per tutti: in Europa non ci sono partite facili, ed anche la più minima sottovalutazione può costare caro.

Le semifinali si preannunciano infuocate, e la lotta per la coppa dalle grandi orecchie è più aperta che mai! Il cammino per la gloria è ancora lungo, ma Barcellona e PSG ci sono.

(15-04-2025 23:15)