Meloni e von der Leyen: colloquio pre-USA sui dazi, un nodo complesso

Meloni e von der Leyen: colloquio pre-USA sui dazi, un nodo complesso

Meloni-Von der Leyen: Telefonata strategica prima della visita alla Casa Bianca

Roma, - Un fitto scambio di telefonate tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha preceduto la partenza della premier per gli Stati Uniti. Secondo quanto riferito dalla portavoce della Commissione europea, la visita alla Casa Bianca è stata oggetto di una “visita coordinata”, a testimonianza della stretta collaborazione tra Roma e Bruxelles.

La telefonata di ieri sera, secondo fonti vicine a Palazzo Chigi, si è concentrata su diversi punti cruciali dell'agenda bilaterale italo-europea, con particolare attenzione alle complesse dinamiche commerciali e alle questioni relative ai dazi. In questo contesto, la premier Meloni ha sottolineato la necessità di affrontare la situazione con la massima lucidità, dichiarando: “Si tratta di una fase complessa che richiede un approccio sereno e pragmatico”.

La dichiarazione di Meloni evidenzia la consapevolezza delle sfide che attendono l'Italia in ambito internazionale. La visita alla Casa Bianca, infatti, si inserisce in un contesto geopolitico delicato, caratterizzato da tensioni internazionali e da una crescente necessità di coordinamento tra i partner europei. La telefonata con von der Leyen conferma l'importanza attribuita dal governo italiano alla cooperazione con le istituzioni europee in questa fase cruciale.

Non è la prima volta che le due leader si confrontano telefonicamente in vista di impegni internazionali di rilievo. La collaborazione tra Meloni e von der Leyen si è dimostrata costante e proficua, segno di un rapporto istituzionale solido, fondamentale per affrontare le sfide che attendono l'Unione Europea e l'Italia nel prossimo futuro. La trasparenza delle comunicazioni tra le due leader sottolinea l'impegno a mantenere un dialogo aperto e costruttivo.

Si attende ora di conoscere maggiori dettagli sulla visita alla Casa Bianca e sui risultati degli incontri previsti dalla premier Meloni. L'attenzione dei media e dell'opinione pubblica è massima, in attesa di capire quali saranno gli esiti di questo importante viaggio per l'Italia e per l'Europa.

(16-04-2025 13:19)