Il Presidente Mattarella si sottopone a intervento cardiaco.

```html
Intervento Programmato al Pacemaker: Mattarella Ricoverato al San Camillo
Roma, [Data Odierna] - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato questa mattina presso l'Ospedale San Camillo di Roma per un intervento programmato di sostituzione del pacemaker. La notizia, inizialmente diffusa con cautela, è stata confermata nel primo pomeriggio da fonti del Quirinale, che hanno tenuto a sottolineare come la procedura fosse stata pianificata da tempo e non desta alcuna particolare preoccupazione.
L'intervento, definito di routine, si è reso necessario in seguito al progressivo esaurimento della batteria del dispositivo impiantato in precedenza. Si tratta di una prassi comune e ampiamente collaudata, che permette di ripristinare la piena funzionalità del pacemaker e di garantire al paziente un'adeguata attività cardiaca. Non sono stati rilasciati bollettini medici ufficiali, nel rispetto della privacy del Presidente, ma le stesse fonti del Quirinale hanno assicurato che Mattarella sta bene e che l'intervento si è svolto regolarmente.
Si prevede che il Presidente Mattarella possa essere dimesso dall'ospedale nei prossimi giorni, dopo un breve periodo di osservazione post-operatoria. Le sue attività istituzionali saranno temporaneamente sospese, ma riprenderanno regolarmente non appena le condizioni di salute lo permetteranno.
La notizia del ricovero di Mattarella ha suscitato un'ondata di messaggi di auguri e di pronta guarigione da parte del mondo politico e della società civile. Numerosi esponenti delle istituzioni hanno espresso vicinanza al Capo dello Stato, augurandogli un rapido recupero e un pronto ritorno alle sue funzioni. La speranza condivisa è che Mattarella possa presto tornare a svolgere il suo ruolo con la consueta energia e dedizione.
Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.
```(