Cena con il sindaco di Milano: Tajani chiede un tavolo civico

Cena con il sindaco di Milano: Tajani chiede un tavolo civico

Tajani: "A cena da La Russa per Lupi, Sala non si decide, serve un candidato civico"

Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, ha commentato l'incontro avvenuto a casa del presidente del Senato, Ignazio La Russa, per discutere della candidatura di Giancarlo Lupi alle prossime elezioni amministrative a Milano. L'incontro, riservato ma di cui si è ampiamente discusso nelle ultime ore, ha visto la presenza di esponenti di centrodestra intenti a definire una strategia unitaria per la sfida milanese.

"Abbiamo parlato a lungo della situazione a Milano e della necessità di trovare un candidato forte e competitivo", ha dichiarato Tajani ai giornalisti. "L'obiettivo è quello di presentare una lista unitaria del centrodestra, ma finora il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, non ha dato segnali di voler collaborare a un progetto comune."

Il Ministro ha sottolineato l'importanza di trovare un profilo civico in grado di unire le forze politiche del centrodestra e attrarre l'elettorato moderato. "La candidatura di Lupi è una possibilità concreta, una figura di esperienza e di grande spessore", ha affermato Tajani, precisando che la scelta finale spetterà al centrodestra nella sua completezza. "Serve però un candidato che vada oltre le appartenenze di partito, un volto nuovo, capace di parlare alla città e risolvere i problemi dei milanesi. Un civico, insomma".

Le parole di Tajani gettano nuova luce sulla strategia del centrodestra milanese. L'incontro a casa La Russa evidenzia la volontà di accelerare le trattative per trovare un candidato unitario prima delle scadenze elettorali. La mancata risposta di Sala, secondo Tajani, ha reso ancor più urgente la necessità di trovare una figura che possa rappresentare una valida alternativa all'attuale sindaco.

La partita per Milano si fa sempre più interessante, con il centrodestra che sembra puntare su una strategia basata sulla ricerca di un candidato civico di ampio respiro, in grado di raccogliere consensi trasversali e di competere efficacemente con il centrosinistra.

Le dichiarazioni di Tajani aprono un nuovo capitolo nella corsa alle amministrative milanesi, con l'attenzione ora puntata sulla scelta del candidato civico e sulla capacità del centrodestra di presentare un programma unitario e convincente per i cittadini.

(16-04-2025 18:15)