Vandalizzato il murale di Segre, Bruk e Modiano a Milano

Vandalizzato il murale di Segre, Bruk e Modiano a Milano

Sfregio al murale di Segre, Bruk e Modiano: nuova vergogna a Milano

Un nuovo atto di intolleranza ha colpito Milano. Il murale dedicato a Liliana Segre, Edith Bruk e Sami Modiano, realizzato dall'artista contemporaneo aleXsandro Palombo, è stato imbrattato con una scritta oltraggiosa: "Israeliani Nazi", accompagnata da una stella di David, un segno uguale e una grande svastica nazista.

L'opera d'arte, simbolo di memoria e lotta contro l'odio, è stata deturpata da ignoti che hanno scelto di diffondere ancora una volta il loro messaggio di violenza e discriminazione. La notizia ha suscitato indignazione e condanna unanime da parte delle istituzioni e della società civile. Il gesto è particolarmente vile considerando il significato profondo del murale e la storia di sofferenza e resilienza delle tre personalità rappresentate.

Liliana Segre, senatrice a vita, è sopravvissuta all'Olocausto e da anni si batte contro ogni forma di razzismo e antisemitismo. Edith Bruk e Sami Modiano, anch'essi sopravvissuti alla Shoah, hanno dedicato la loro vita a testimoniare le atrocità naziste e a preservare la memoria. Il murale, con le loro immagini, rappresentava un potente messaggio di speranza e di impegno contro l'oblio.

Le autorità stanno indagando per identificare i responsabili di questo atto vandalico. È fondamentale che i colpevoli siano individuati e puniti con la massima severità. Questo sfregio non è solo un attacco all'arte, ma un attacco alla memoria, alla dignità umana e ai valori fondanti della nostra democrazia. Serve una risposta forte e unitaria contro ogni forma di intolleranza e discriminazione. È necessario intensificare gli sforzi per educare le nuove generazioni al rispetto delle diversità e alla lotta contro ogni forma di odio.

La città di Milano si stringe attorno alle vittime di questo vile atto, rinnovando l'impegno a difendere la memoria e a combattere ogni forma di razzismo e antisemitismo.

Si invita chiunque abbia informazioni utili a contattare le autorità.

Sito del Comune di Milano - Per maggiori informazioni sulle iniziative contro l'antisemitismo.

(16-04-2025 12:26)