Nuovi accertamenti a Sempio nel caso Garlasco

Delitto di Garlasco: Nuovo Indiziato Si Presenta Ai Carabinieri
Garlasco, 15 Ottobre 2023 - Un nuovo capitolo si apre nel giallo del delitto di Garlasco. Oggi si è presentato spontaneamente ai carabinieri di Pavia Alberto Stasi, il 41enne già condannato in via definitiva per l'omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nel 2007. Stasi è ora nuovamente indagato, a dieci anni dalla sua condanna, a seguito della riapertura delle indagini.
La decisione di presentarsi alle autorità è stata presa dopo che la Procura di Pavia ha disposto nuove perizie sulle impronte digitali rinvenute sulla scena del crimine. Il legale di Stasi, Avvocato Giampiero Bianchini, ha dichiarato: "Si è presentata una problematica tecnica con il laser utilizzato per rilevare le impronte sul luogo del delitto. Il suo funzionamento il 4 marzo, data delle rilevazioni, potrebbe aver subito alterazioni, compromettendo la validità delle analisi. Per questo motivo, riteniamo più attendibili le impronte rilevate con l'inchiostro, le cui analisi sono in corso".
La riapertura dell'indagine è scaturita da un "problema tecnico" riscontrato durante l'analisi delle impronte digitali prelevate nella casa di Sempio, dove avvenne il tragico delitto. Questa nuova perizia, che ha determinato la riapertura del caso, si concentra sulle analisi già effettuate in passato, ma con tecnologie più avanzate.
La vicenda, che ha scosso l'Italia per anni, vede quindi un nuovo, inaspettato, sviluppo. La presentazione spontanea di Stasi ai carabinieri potrebbe rappresentare una svolta significativa, anche se il legale sottolinea la necessità di attenta valutazione delle nuove perizie.
Il percorso giudiziario è ancora lungo e tortuoso. L'attenzione dei media e dell'opinione pubblica resta alta, con la speranza che questa nuova fase investigativa possa finalmente fare luce su tutti gli aspetti di questa complessa e drammatica vicenda. La Procura di Pavia sta lavorando alacremente per valutare tutte le nuove prove e accertare la verità sulla morte di Chiara Poggi.
(