Ecco un'alternativa al titolo "Ungheria, nuova stretta diritti civili": **Ungheria: ulteriori restrizioni alle libertà fondamentali**

Ecco un

```html

Vietati anche i Pride - Ungheria, Nuova Stretta sui Diritti Civili

Budapest, 2024 - In un clima politico sempre più teso e controverso, il governo ungherese ha intensificato le restrizioni sui diritti civili, prendendo di mira in particolare la comunità LGBTQIA+.
La decisione più recente, che ha scatenato un'ondata di proteste e condanne a livello internazionale, riguarda la limitazione drastica, se non la proibizione, degli eventi legati al Pride.
Motivazioni ufficiali si appellano alla "tutela dei valori tradizionali" e alla "protezione dei minori", argomentazioni che, secondo le associazioni per i diritti umani, mascherano una crescente intolleranza e discriminazione.
"È un giorno buio per l'Ungheria e per i diritti umani in Europa", ha dichiarato *Anna Király*, portavoce di "Szivárvány Magyarország" (Arcobaleno Ungheria), una delle principali organizzazioni LGBTQIA+ del paese. "Questa è una violazione flagrante dei nostri diritti fondamentali di espressione e di riunione".
Le nuove misure restrittive prevedono controlli più severi sui contenuti degli eventi Pride, con la possibilità di vietare la partecipazione di minori e la diffusione di informazioni considerate "promozionali" dell'omosessualità o del cambiamento di sesso.
La Commissione Europea ha espresso "grave preoccupazione" per la deriva autoritaria del governo ungherese e ha annunciato che sta valutando possibili azioni legali.
La situazione rimane in evoluzione, con manifestazioni di protesta previste nei prossimi giorni a Budapest e in altre città del paese. Resta da vedere se la pressione internazionale riuscirà a far recedere il governo ungherese dalle sue posizioni.```

(14-04-2025 19:40)