Capo ultrà e Salvini: la foto contestata. "L'ha voluta lui", dice Lucci. Lega smentisce.

Capo ultrà e Salvini: la foto contestata.  "L

Scandalo foto Salvini-Lucci: scontro tra Lega e capo ultrà

Un'immagine che sta facendo discutere l'Italia: la foto che ritrae Matteo Salvini abbracciato a Fabio Lucci, capo della Curva Sud Milan, durante i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo ultrà a San Siro. Una stretta di mano e un abbraccio che hanno scatenato una vera e propria bufera politica.

La Lega, attraverso una nota ufficiale, ha cercato di difendersi dalle accuse, dichiarando che Salvini “ignorava chi fosse Lucci. Se avesse saputo di chi si trattava, non avrebbe mai accettato né lo scatto fotografico né la stretta di mano”. Una versione dei fatti nettamente smentita dallo stesso Lucci, che in un'intervista rilasciata a Repubblica ha dichiarato: “Me l’ha chiesta lui”.

La contrapposizione tra le due versioni è netta e lascia spazio a diverse interpretazioni. Da un lato la Lega, che cerca di difendere il suo leader da accuse di vicinanza a ambienti ultras, dall'altro Lucci, che con la sua affermazione sembra mettere in difficoltà la versione ufficiale del partito.

La questione si fa ancora più delicata considerando il passato di Lucci e le polemiche che hanno spesso contrassegnato la Curva Sud Milan. L'immagine, diffusa rapidamente sui social media, ha sollevato un acceso dibattito pubblico sulla politica e il mondo del tifo calcistico. Molti si chiedono quale sia il reale peso della presenza di esponenti politici a eventi del genere e se questo tipo di contatti siano compatibili con l'immagine che un partito vuole dare di sé.

L'episodio solleva interrogativi sulla trasparenza e sull'opportunità di questi incontri, soprattutto alla luce delle critiche già rivolte in passato a Salvini per alcuni suoi rapporti con ambienti considerati controversi. La vicenda, sicuramente, non si esaurirà qui e nei prossimi giorni ci si aspetta ulteriori sviluppi e reazioni politiche.

L'opinione pubblica attende con ansia ulteriori chiarimenti e soprattutto una spiegazione definitiva su quanto realmente accaduto a San Siro durante la festa per i 50 anni della Curva Sud Milan. La credibilità politica, in questo caso, sembra essere appesa a un filo, legato a uno scatto fotografico e a una stretta di mano.

(15-04-2025 22:05)