Bruxelles disponibile a intesa equilibrata sui dazi, dice Sefcovic.

```html
"Lavoriamo per zero tariffe reciproche" - Dazi, Sefcovic: Ue aperta ad accordo equo
Bruxelles - "Siamo impegnati a lavorare per raggiungere un accordo che preveda zero tariffe reciproche". Questa la dichiarazione rilasciata oggi dal Vicepresidente della Commissione Europea, Maroš Šefčovič, durante una conferenza stampa a Bruxelles. Šefčovič ha sottolineato l'impegno dell'Unione Europea a trovare una soluzione equa e vantaggiosa per entrambe le parti in merito alla questione dei dazi.
La questione dei dazi, che ha visto momenti di tensione negli ultimi tempi, è cruciale per le relazioni commerciali. L'obiettivo dichiarato è quello di creare un ambiente di scambio più fluido e proficuo. "L'UE è aperta al dialogo e alla negoziazione. Crediamo fermamente che un accordo equo sia possibile e nell'interesse di tutti", ha aggiunto Šefčovič, ribadendo la volontà di evitare l'escalation delle tariffe.
Le negoziazioni proseguiranno nelle prossime settimane, con l'obiettivo di superare le divergenze e individuare un terreno comune. L'Unione Europea si è detta disponibile a considerare diverse opzioni, purché rispettino i principi di reciprocità e concorrenza leale. L'auspicio è che si possa giungere a una conclusione positiva entro la fine dell'anno.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti verranno forniti nei prossimi giorni. Seguiremo da vicino l'evolversi della situazione.
```(