Pasqua: sole e pioggia a contendersi la scena

Pasqua: sole e pioggia a contendersi la scena

Meteo Italia: Piogge intense e neve in arrivo per la settimana di Pasqua

Temporali e precipitazioni abbondanti si preparano a investire la Penisola nei prossimi giorni, con un'ondata di maltempo che si protrarrà per tutta la settimana di Pasqua. Secondo le previsioni dei principali centri meteorologici, un'ampia perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia già da lunedì, portando con sé un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Si prevedono piogge diffuse su gran parte del territorio nazionale, a tratti molto intense e accompagnate da forti venti. Le regioni più colpite saranno probabilmente quelle del Nord e del Centro, dove sono attesi accumuli di pioggia significativi. Non si escludono fenomeni temporaleschi, localmente anche di forte intensità, con grandine e forti raffiche di vento.

La situazione si aggraverà tra martedì e mercoledì, con l'arrivo di aria più fredda in quota che determinerà un ritorno della neve sulle Alpi e sugli Appennini, anche a quote relativamente basse. Le temperature, pur rimanendo miti per il periodo, subiranno un lieve calo, soprattutto nelle zone montane.

La settimana di Pasqua, quindi, sarà caratterizzata da un tempo instabile e perturbato, con piogge insistenti che potrebbero creare disagi e problemi alla circolazione. Si consiglia di consultare gli aggiornamenti meteo costantemente per monitorare l'evoluzione della situazione e prendere le opportune precauzioni.

Il sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale www.protezionecivile.gov.it offre informazioni aggiornate e consigli utili in caso di maltempo. È importante seguire le indicazioni delle autorità locali e adottare comportamenti responsabili per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Per gli amanti delle escursioni in montagna, si raccomanda la massima prudenza nei prossimi giorni, considerando le possibili difficoltà dovute alla neve e alle condizioni meteorologiche avverse.

Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore dai meteorologi, per una previsione più dettagliata e precisa sull'evoluzione del maltempo in Italia. Ricordatevi di consultare le fonti affidabili per informazioni aggiornate e verificate.

(14-04-2025 14:16)