Maltempo e forti venti rovinano la Pasqua

Maltempo e forti venti rovinano la Pasqua

Allerta gialla su quattro regioni: maltempo in arrivo per la settimana di Pasqua

Una perturbazione atlantica sta investendo il Centro Italia, portando con sé aria calda, umida e instabile di origine africana. L'allerta gialla è stata diramata dalla Protezione Civile per Abruzzo, Umbria, Toscana e Lazio. La settimana di Pasqua, purtroppo, si preannuncia all'insegna del maltempo, con venti forti e la possibilità di temporali.

Secondo le previsioni, i venti soffieranno con intensità considerevole, soprattutto sulle zone costiere, causando mareggiate che potrebbero creare disagi alla navigazione e mettere a rischio le strutture balneari. La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione e invita i cittadini a prestare attenzione alle comunicazioni e alle indicazioni diffuse dalle autorità locali.

"Si prevedono forti raffiche di vento e possibili precipitazioni anche di forte intensità", ha spiegato un portavoce della Protezione Civile, sottolineando l'importanza di seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza. In particolare, si consiglia di evitare di sostare sotto alberi ad alto fusto o in prossimità di strutture precarie.

Le precipitazioni, anche se non uniformi su tutto il territorio interessato dall'allerta gialla, potrebbero causare disagi alla viabilità, con possibili allagamenti e smottamenti. Si raccomanda quindi di verificare le condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio e di adottare le dovute precauzioni alla guida.

L'allerta gialla, attualmente in vigore, potrebbe essere rimodulato nelle prossime ore in base all'evoluzione della situazione meteo. È fondamentale seguire gli aggiornamenti diffusi dalla Protezione Civile nazionale e regionale attraverso i canali ufficiali, come il sito web www.protezionecivile.gov.it e le pagine social. La situazione sarà monitorata costantemente per garantire la sicurezza dei cittadini.

Il consiglio è quello di rimanere informati e di adottare tutte le misure necessarie per affrontare al meglio le avverse condizioni meteo previste per la settimana di Pasqua. La sicurezza è prioritaria.

Si raccomanda di:
- Seguire gli aggiornamenti meteo;
- Evitare attività all'aperto in caso di forti venti o temporali;
- Verificare le condizioni delle strade prima di mettersi in viaggio;
- Sicurezza stradale: guida prudente e attenta.

(15-04-2025 11:50)