Blitz antimafia a Napoli: pusher in fuga sui tetti

Blitz antimafia a Napoli: pusher in fuga sui tetti

Maxi Blitz Anticamorra a Napoli: Arresti per Spaccio, Parcheggio Abusivo e Ormeggi

Napoli, 27 Ottobre 2023 - Un'operazione di ampia portata condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli ha portato all'arresto di numerosi individui ritenuti gravemente indiziati di far parte di due distinte organizzazioni di tipo mafioso. Il blitz, che ha interessato diverse zone della città, si è concentrato su tre filoni principali: spaccio di stupefacenti, gestione illegale di parcheggi e controllo degli ormeggi.

Tra gli episodi più eclatanti, le riprese dei Carabinieri mostrano un pusher che tenta la disperata fuga arrampicandosi sulle mura di un palazzo nel tentativo di evitare l'arresto. Le immagini, diffuse dalla stessa Arma, sottolineano la pericolosità e la determinazione dei gruppi criminali sgominati.

L'inchiesta, durata mesi, ha permesso di smantellare due distinte organizzazioni criminali, che secondo gli inquirenti si dividevano il territorio, gestendo in maniera illegale diverse attività. Oltre allo spaccio di droga, si è accertato il controllo del traffico di parcheggi abusivi in aree strategiche della città, con l'estorsione di denaro ai cittadini costretti a pagare per poter lasciare la propria auto. Inoltre, le indagini hanno evidenziato un'attività di controllo degli ormeggi nel porto di Napoli, con l'imposizione di tariffe illegali a chi desiderava attraccare.

Gli arresti sono stati numerosi e riguardano figure ritenute di spicco all'interno delle organizzazioni criminali. Le accuse contestate sono pesanti e vanno dall'associazione di tipo mafioso, all'estorsione, allo spaccio di stupefacenti, fino all'abusivismo edilizio legato alla gestione dei parcheggi. Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, proseguono per accertare eventuali altri coinvolgimenti.

Il sequestro di beni, tra cui immobili e conti correnti, è stato consistente e rappresenta un duro colpo alle finanze delle organizzazioni criminali. L'operazione dimostra ancora una volta l'impegno delle forze dell'ordine nella lotta alla criminalità organizzata a Napoli. La determinazione dei Carabinieri nel contrastare queste attività illegali è un segnale importante per la cittadinanza, che attende risposte concrete contro la diffusa illegalità.

Il procuratore della Repubblica di Napoli, ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l'importanza della collaborazione tra le diverse forze di polizia e la magistratura nella lotta alla criminalità organizzata.

Per ulteriori dettagli sull'operazione, è possibile consultare il sito della Arma dei Carabinieri.

(15-04-2025 07:43)