La felicità di Franco Causio: a scopa con Pertini

La felicità di Franco Causio: a scopa con Pertini

L’intervista esclusiva: Causio ricorda lo “scopone” con Pertini dopo Spagna ’82

Franco Causio, ala destra della Nazionale Italiana che trionfò ai Mondiali di Spagna nel 1982, ha rilasciato un’intervista esclusiva in cui ha ricordato con emozione non solo la vittoria del torneo, ma anche un episodio singolare e gioioso avvenuto successivamente: una partita a carte con il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

“Altro che poker”, ha dichiarato Causio con un sorriso, “Lo scopone con Pertini fu una vera felicità. Ricordo ancora l'atmosfera, la semplicità del Presidente, la sua gioia contagiosa. Eravamo tutti lì, reduci da quella vittoria incredibile, e lui volle festeggiare con noi in modo informale, quasi familiare. Una partita a carte, un po' di chiacchiere, risate… momenti che non dimenticherò mai.”

Causio ha descritto nel dettaglio l'incontro, evidenziando la spontaneità e l'umanità di Pertini: “Era un uomo straordinario, un vero appassionato di sport, e la sua vicinanza a noi calciatori, in quel momento così importante per la Nazione, è stata qualcosa di indescrivibile. Non era solo il Presidente della Repubblica, ma una persona che condivideva la nostra gioia, la nostra fatica, i nostri sogni.”

L'ex calciatore ha poi aggiunto dettagli sulla partita a carte, rivelando un aneddoto divertente: “Ricordo che ero abbastanza teso all’inizio, pensando di giocare a carte con il Presidente della Repubblica! Ma poi la sua semplicità mi ha messo a mio agio, e ci siamo divertiti moltissimo. Non ricordo chi abbia vinto, ma la cosa importante è stata la condivisione di quei momenti unici.”

L'intervista si conclude con Causio che riflette sull'importanza di quel periodo e del ruolo che lo sport, e in questo caso specifico il calcio, può avere nel rafforzare il senso di unità nazionale. “Quella vittoria è stata un momento di grande orgoglio per tutti gli Italiani. E la condivisione di momenti di gioia, come quella partita a carte con il Presidente Pertini, ha reso quell’esperienza ancora più memorabile.”

L'intervista completa sarà pubblicata prossimamente su inserire qui il link al sito o al giornale.

(14-04-2025 02:40)