La felicità di Causio: a scopone con Pertini

L’intervista all’ex calciatore Franco Causio: “Lo scopone con Pertini, vera felicità”
Un incontro indimenticabile, un ricordo che va oltre la vittoria del Mondiale dell'82. Franco Causio, storico centrocampista della Nazionale italiana, ha recentemente rilasciato un'intervista esclusiva, raccontando un aneddoto commovente legato alla sua esperienza con Sandro Pertini.
Non solo gol, dribbling e tattiche di gioco. La carriera di un campione è fatta anche di momenti umani, di emozioni che trascendono il rettangolo verde. E per Franco Causio, uno dei protagonisti della squadra che ha conquistato la Coppa del Mondo nel 1982 in Spagna, un ricordo particolarmente caro è legato ad un incontro con l'allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
Durante l'intervista, Causio ha descritto con commozione l'atmosfera di quel giorno, riuscendo a dipingere un quadro vivido di un incontro informale e gioioso. “Altro che poker!”, ha dichiarato il campione, con un sorriso che gli illuminava il volto. “Con il Presidente Pertini fu una vera e propria partita a scopone scientifico. Un'esperienza memorabile, un momento di spensieratezza e di vera umanità, lontano dal clamore e dalle pressioni del mondo del calcio professionale. Era un uomo straordinario, pieno di vita e di energia. Giocare a carte con lui è stata una delle più grandi gioie della mia vita, anche più di qualche gol segnato”.
Causio ha poi aggiunto dettagli sulla partita a carte, descrivendo la simpatia e la cordialità del Presidente: “Ricordo ancora le sue risate, la sua passione per il gioco. Era un avversario agguerrito, ma sempre corretto e leale. Era evidente la sua genuina gioia nel condividere quel momento con noi, giocatori che avevano portato l’Italia sul tetto del mondo”.
L'aneddoto, raccontato con semplicità e genuinità, dimostra come la grandezza di un campione non si misuri solo in termini di successi sportivi, ma anche nella capacità di creare legami autentici e di apprezzare i momenti di condivisione e felicità al di fuori del campo di gioco. Un ricordo prezioso, un tesoro inestimabile che Franco Causio conserva gelosamente nel cuore, un dettaglio che va oltre i trionfi sportivi, a testimoniare la straordinaria umanità di Sandro Pertini e l'umiltà di un campione come Franco Causio.
L'intervista completa sarà disponibile a breve su RAI Play e su altri canali.
(