La felicità di Causio: a scopa con Pertini

La felicità di Causio: a scopa con Pertini

L’intervista all’ex campione: Causio ricorda lo “scopone” con Pertini dopo Spagna ‘82

Franco Causio, ala destra della Nazionale italiana che trionfò ai Mondiali di Spagna '82, ha rilasciato un'intervista esclusiva, ricordando con emozione non solo la vittoria, ma anche un aneddoto curioso e commovente legato alla figura del Presidente Sandro Pertini. “Altro che poker, lo scopone con Pertini per me fu vera felicità”, ha dichiarato Causio, rievocando un momento di spensieratezza e condivisione vissuto a seguito del successo mondiale.

L'intervista, realizzata quest'anno in occasione di un evento dedicato alla Nazionale del 1982, ha permesso a Causio di tornare indietro nel tempo, ripercorrendo le emozioni di quella straordinaria avventura spagnola. "Ricordo ancora la tensione, la pressione, la gioia incontenibile dopo la vittoria sulla Germania in finale", ha raccontato l'ex giocatore, la voce ancora emozionata. "Ma la partita a carte con il Presidente Pertini, la sua semplicità, la sua umanità… quello è stato un momento di pura felicità, un ricordo indelebile."

Causio ha descritto la partita a carte come un momento di condivisione intima, lontano dai riflettori e dagli onori del trionfo. "Era un uomo straordinario, Pertini. Nonostante la sua carica, si è dimostrato semplice, disponibile, un vero appassionato di carte. E vincere contro di lui… beh, è stato un qualcosa di speciale, un ricordo che custodisco gelosamente nel mio cuore."

L'aneddoto dello "scopone" con Pertini, si inserisce nella narrazione di una vittoria che ha segnato la storia del calcio italiano. Un evento che trascende la semplice conquista sportiva, diventando simbolo di un'epoca, di un'Italia che si ritrovava nell'entusiasmo e nella gioia collettiva. Causio, con la sua testimonianza, ci ha regalato un prezioso scorcio di quel momento magico, arricchendo il racconto di una vittoria già leggendaria con un tocco di umana e commovente semplicità. La sua esperienza, condivisa con la spontaneità e l'affetto di sempre, è un prezioso lascito per le nuove generazioni, un invito a ricordare l'importanza dei momenti di condivisione e della semplicità anche nei contesti più importanti.

Le parole di Causio riecheggiano ancora oggi, un ricordo vivo e vibrante di un'Italia che vinceva e sorrideva, un'epoca in cui il trionfo sportivo si fondeva con l'autenticità e la semplicità dei suoi protagonisti.

(14-04-2025 02:40)