Kiev strumentalizza i civili in Ucraina: accusa russa

Kiev strumentalizza i civili in Ucraina: accusa russa

Mosca Accusa Kiev di Usare Civili come Scudi Umani a Sumy

Mosca ha lanciato pesanti accuse contro Kiev, affermando che le forze ucraine utilizzerebbero civili come scudi umani nella città di Sumy. Il Ministero della Difesa russo ha diffuso una dichiarazione, riportata da diverse agenzie di stampa internazionali, in cui si accusa l'esercito ucraino di aver posizionato armi e personale militare tra la popolazione civile, rendendo estremamente difficile per le forze russe colpire obiettivi militari senza causare vittime tra i civili.

"Le forze armate ucraine stanno commettendo un crimine di guerra utilizzando la popolazione civile come scudi umani", si legge nella dichiarazione del Ministero della Difesa russo. La dichiarazione prosegue affermando che le forze russe stanno prendendo tutte le precauzioni necessarie per evitare perdite civili, ma che le azioni di Kiev rendono questa operazione estremamente complicata e pericolosa.

L'Ucraina, naturalmente, respinge fermamente queste accuse. Il governo ucraino sostiene che le affermazioni russe sono propaganda e che le forze russe sono responsabili di attacchi indiscriminati che hanno causato numerose vittime tra i civili a Sumy. Testimonianze raccolte da organizzazioni internazionali per i diritti umani e da giornalisti sul campo forniscono un quadro complesso della situazione, con numerose segnalazioni di danni a infrastrutture civili e perdite di vite umane.

La verifica indipendente delle accuse reciproche risulta estremamente difficile a causa del conflitto in corso e delle limitazioni all'accesso alle informazioni. Organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite stanno monitorando la situazione e si impegnano a garantire che vengano condotte indagini approfondite sulle violazioni del diritto umanitario internazionale.

Questa nuova accusa aggrava ulteriormente le tensioni già elevate tra Russia e Ucraina. La situazione a Sumy rimane critica, con la popolazione civile che vive nel timore costante di nuovi attacchi. La comunità internazionale esorta entrambe le parti al rispetto del diritto internazionale umanitario e alla protezione dei civili.

È fondamentale che tutte le parti coinvolte nel conflitto assicurino la protezione dei civili e che vengano condotte indagini imparziali e trasparenti su tutte le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario.

La comunità internazionale dovrà lavorare per trovare una soluzione pacifica e duratura a questo conflitto devastante. La sofferenza della popolazione civile a Sumy e in altre aree colpite dalla guerra non deve essere ignorata.

(14-04-2025 14:24)