Ecuador al voto: Noboa trionfa, ma la Gonzales non riconosce il risultato.

Ecuador al voto: Noboa trionfa, ma la Gonzales non riconosce il risultato.

```html

Ecuador, Noboa Trionfa al Ballottaggio: "Una Vittoria Storica"

Quito, Ecuador - Con un margine di oltre 10 punti percentuali, il presidente uscente Daniel Noboa è stato dichiarato vincitore del ballottaggio dalla commissione elettorale ecuadoriana. La vittoria, definita da Noboa stesso come "una svolta storica per il paese", segna l'inizio di un nuovo mandato per il giovane leader.

Tuttavia, la gioia per la vittoria è stata smorzata dalle contestazioni provenienti dalla sinistra. Luisa Gonzales, la candidata sconfitta, ha annunciato che chiederà un riconteggio dei voti, citando presunte irregolarità nel processo elettorale. "Non possiamo accettare passivamente un risultato che riteniamo viziato", ha dichiarato Gonzales in una conferenza stampa poco dopo la proclamazione dei risultati.

La commissione elettorale, dal canto suo, ha ribadito la regolarità delle operazioni di voto e scrutinio, invitando i contestatori a presentare prove concrete a sostegno delle loro accuse. Il clima politico rimane teso, con manifestazioni a favore e contro il risultato che si sono svolte in diverse città del paese.

Noboa, durante il suo discorso della vittoria, ha promesso di lavorare per unire il paese e affrontare le sfide economiche e sociali che l'Ecuador si trova ad affrontare. "Sarò il presidente di tutti gli ecuadoriani, senza distinzioni ideologiche o politiche", ha affermato. Resta da vedere se le contestazioni della Gonzales porteranno a un riconteggio dei voti e come ciò influenzerà la stabilità politica del paese nei prossimi mesi.
Ulteriori sviluppi sono attesi nei prossimi giorni, con l'attenzione focalizzata sulla possibile richiesta formale di riconteggio da parte della coalizione di sinistra.

```

(14-04-2025 04:04)