Ecuador: Noboa si riconferma, ma le accuse di brogli infiammano il paese

Ecuador: Noboa si riconferma, ma le accuse di brogli infiammano il paese

Noboa rieletto in Ecuador: vittoria contestata dalla sinistra

Quito, 20 Ottobre 2024 - Con oltre 10 punti di vantaggio sul suo principale sfidante, Daniel Noboa è stato dichiarato rieletto presidente dell'Ecuador dalla Commissione Elettorale Nazionale. Un risultato che il presidente uscente ha definito una "vittoria storica", ma che è stato immediatamente contestato dalla sinistra, che chiede un riconteggio dei voti.

La vittoria di Noboa, seppur netta secondo i dati ufficiali, è stata accolta con forti proteste da parte del candidato perdente, Luisa González, che ha denunciato irregolarità durante lo svolgimento del ballottaggio. González, attraverso un comunicato diffuso sui suoi canali social, ha espresso forti dubbi sull'affidabilità del processo elettorale, affermando che "numerose segnalazioni di irregolarità e brogli richiedono un'indagine completa e trasparente". La sua richiesta di riconteggio è stata supportata da diversi esponenti di spicco della sinistra ecuadoriana, che hanno promesso di mobilitare i propri sostenitori per manifestazioni di protesta.

Intanto, Noboa si è detto fiducioso sulla validità dei risultati, sottolineando la trasparenza del processo elettorale. "Questa è una vittoria per il popolo ecuadoriano, una vittoria per la democrazia", ha dichiarato in una conferenza stampa, ringraziando i suoi sostenitori e promettendo di lavorare per un paese più unito e prospero. Ha inoltre invitato alla calma e alla serenità, invitando tutti i settori politici a rispettare l'esito delle urne.

La situazione politica in Ecuador rimane tesa. La richiesta di riconteggio da parte di González potrebbe ritardare l'insediamento del nuovo governo e alimentare ulteriormente le tensioni sociali. La Commissione Elettorale Nazionale ha dichiarato di essere pronta ad analizzare tutte le denunce presentate, ma ha ribadito la validità del processo elettorale, invitando tutti gli attori politici a rispettare le procedure democratiche. Gli osservatori internazionali, presenti durante il voto, stanno esaminando attentamente la situazione, in attesa di un verdetto definitivo che possa sancire la conclusione definitiva di queste elezioni così controverse.

Le prossime ore saranno cruciali per capire come si evolverà la situazione politica in Ecuador. L'esito delle eventuali indagini sulla richiesta di riconteggio determinerà il futuro del paese e il destino della presidenza di Daniel Noboa.

(14-04-2025 04:04)