Ecco un titolo riformulato: **Viaggio di Meloni negli USA: Patto di fiducia per la stabilità**

Ecco un titolo riformulato:

**Viaggio di Meloni negli USA: Patto di fiducia per la stabilità**

```html

L'Italia svolta a Occidente: chiusura (almeno apparente) verso Pechino

La linea del governo Meloni sembra tracciata: nessun compromesso con la Cina che possa incrinare i rapporti con gli Stati Uniti. A ribadirlo, con toni netti, è il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante un recente incontro con la stampa. "L'amicizia con gli Stati Uniti è un pilastro della nostra politica estera e non è negoziabile," ha dichiarato Tajani. "Non baratteremo la nostra lealtà atlantica per un presunto vantaggio economico temporaneo."

La presa di posizione arriva in un momento delicato, con le tensioni globali in aumento e la Cina che cerca di espandere la propria influenza a livello internazionale. La decisione italiana, però, non è priva di conseguenze interne. Le opposizioni, infatti, non hanno tardato a criticare la strategia del governo, parlando apertamente di "resa" e di "subalternità" agli interessi americani. "Meloni sta svendendo la nostra autonomia strategica," ha affermato un esponente di spicco del Partito Democratico. "Sta andando negli Usa per garantire lealtà in cambio di sicurezza, rinunciando di fatto alla possibilità di perseguire gli interessi nazionali."

La visita di Giorgia Meloni negli Stati Uniti, programmata per le prossime settimane, sarà cruciale per definire i contorni di questa nuova alleanza. Sul tavolo, oltre alle questioni di sicurezza, ci saranno anche temi economici e commerciali. Resta da vedere se l'Italia sarà in grado di mantenere un certo margine di manovra nei confronti di Pechino, nonostante la chiara preferenza per l'asse atlantico. Alcuni esperti suggeriscono che una strategia più prudente potrebbe essere quella di mantenere aperti dei canali di dialogo con la Cina, pur senza compromettere i rapporti con gli Stati Uniti. Sarà il tempo a dire se la scelta del governo Meloni si rivelerà vincente o se porterà a un isolamento dell'Italia nello scenario internazionale.

BR

Di: Mario RossiBRAggiornato il: 15 giugno 2024

```

(14-04-2025 01:00)