**"Commercio: Giorgetti cauto sui negoziati tariffari"**

**"Commercio: Giorgetti cauto sui negoziati tariffari"**

```html

Giorgetti negli USA: "Negoziato sui Dazi non sarà una passeggiata"

Washington, D.C. - Dopo l'incontro tra la Presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Biden, l'attenzione si sposta sul Ministro dell'Economia Giorgetti, impegnato in un delicato negoziato con il Segretario al Tesoro americano. Al centro del confronto, la spinosa questione dei dazi.

"Non sarà un negoziato semplice," ha dichiarato Giorgetti all'arrivo negli Stati Uniti. "Gli interessi in gioco sono molteplici e le posizioni distanti. Ma l'Italia è determinata a difendere le proprie aziende e i propri prodotti." BR Il Ministro ha poi aggiunto: "Abbiamo una lunga storia di collaborazione con gli Stati Uniti, ma questo non significa che siamo disposti a rinunciare ai nostri interessi nazionali."

La questione dei dazi rappresenta un nodo cruciale nei rapporti commerciali tra Italia e Stati Uniti. Le tariffe imposte su alcuni prodotti italiani, come l'acciaio e l'alluminio, hanno creato non poche difficoltà alle aziende del settore. BR L'obiettivo del governo italiano è quello di ottenere una revisione di queste tariffe, in modo da favorire l'export e la crescita economica.

L'incontro tra Giorgetti e il Segretario al Tesoro americano è previsto per domani. Le aspettative sono alte, ma le difficoltà non mancano. Il Ministro italiano ha ribadito la volontà di un dialogo costruttivo, ma ha anche avvertito che l'Italia è pronta a difendere i propri interessi con tutti i mezzi a sua disposizione.

Seguiremo da vicino gli sviluppi di questo importante negoziato. BR Stay tuned per ulteriori aggiornamenti.

```

(13-04-2025 17:50)