Previste forti raffiche di vento e temporali: allerta gialla su Abruzzo, Umbria, Toscana e Lazio

Previste forti raffiche di vento e temporali: allerta gialla su Abruzzo, Umbria, Toscana e Lazio

Pasqua a rischio maltempo: perturbazione atlantica in arrivo

Dopo una Domenica delle Palme caratterizzata da pioggia e maltempo in diverse regioni italiane, ora anche la settimana di Pasqua rischia di essere condizionata da una forte perturbazione. Una massa d'aria calda, umida e instabile proveniente dall'Africa si sta spostando dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo, portando con sé un'ondata di maltempo che interesserà buona parte della penisola.

Secondo le previsioni meteorologiche, la perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia già nei prossimi giorni, causando venti forti e intensi temporali. Le regioni più a rischio sono quelle del centro Italia, dove è già stata diramata un'allerta gialla per possibili fenomeni di allerta meteo. In particolare, Abruzzo, Umbria, Toscana e Lazio sono chiamate a fare i conti con un'intensificazione dei fenomeni atmosferici avversi.

Si prevedono piogge intense e prolungate, con possibili allagamenti e disagi alla viabilità. I venti, provenienti dai quadranti occidentali, potrebbero raggiungere velocità considerevoli, causando disagi anche sulla costa. Si consiglia quindi di prestare attenzione e di seguire attentamente gli aggiornamenti delle autorità locali e della protezione civile.

La Protezione Civile Nazionale invita tutti i cittadini delle zone interessate dall'allerta gialla a prendere le dovute precauzioni. È importante seguire attentamente le indicazioni e le raccomandazioni fornite dalle autorità, al fine di garantire la propria sicurezza e quella delle proprie famiglie. Per maggiori informazioni, consultare il sito della Protezione Civile Nazionale.

La situazione meteo rimane comunque in continua evoluzione e gli aggiornamenti saranno pubblicati in tempo reale. Si raccomanda di consultare frequentemente i bollettini meteorologici per rimanere informati sull'evoluzione della perturbazione e sulle eventuali modifiche alle allerte meteo.

Si teme che il maltempo possa compromettere anche le celebrazioni pasquali, con possibili disagi per le tradizionali processioni e le iniziative all'aperto. La situazione resta comunque sotto controllo e le autorità stanno monitorando attentamente l'evoluzione della situazione meteo per adottare le misure necessarie.

(14-04-2025 14:17)