Fuga rocambolesca da Malaspina: tre minori evadono con lenzuola

Evasione rocambolesca dal Malaspina: tre minorenni scappano usando lenzuola annodate
Palermo, 27 Ottobre 2023 - Una fuga audace e rocambolesca ha avuto luogo questa mattina presso l'Istituto Penale per Minorenni Malaspina di Palermo. Tre ragazzi, detenuti all'interno della struttura, sono riusciti ad evadere intorno alle 10:30, utilizzando un'improvvisata corda realizzata con lenzuola annodate. L'evasione, avvenuta in pieno giorno in una zona trafficata della città, è stata testimoniata da alcuni residenti che hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine.
Secondo le prime testimonianze, i tre minorenni si sarebbero calati dalle finestre utilizzando la corda di lenzuola, sfruttando un momento di minore vigilanza. La rapidità dell'azione e l'inattesa scelta del metodo hanno sorpreso tutti. Le autorità stanno indagando per accertare eventuali complicità interne o falle nel sistema di sicurezza della struttura.
Due dei tre evasi sono stati già ripresi dalle forze dell'ordine nel corso del pomeriggio. Le ricerche per il terzo ragazzo, avvistato in città, sono tuttora in corso. La polizia sta setacciando la zona e raccogliendo testimonianze per risalire al suo nascondiglio. Si invitano i cittadini a collaborare, segnalando alle autorità qualsiasi informazione utile all'individuazione del fuggitivo.
L'evasione solleva interrogativi sulla sicurezza del carcere minorile Malaspina. La facilità con cui i tre ragazzi sono riusciti a scappare mette in luce possibili criticità nel sistema di sorveglianza e pone l'accento sulla necessità di un'attenta revisione delle procedure di sicurezza all'interno della struttura. Si attendono comunicati ufficiali da parte delle autorità competenti per fare chiarezza sull'accaduto e sulle misure che saranno adottate per evitare future evasioni.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso preoccupazione per l'accaduto, sottolineando l'importanza di garantire la sicurezza dei cittadini e di rafforzare i controlli all'interno delle strutture carcerarie. L'episodio ha destato preoccupazione tra i residenti del quartiere, che chiedono maggiori garanzie in termini di sicurezza pubblica.
L'inchiesta è ancora in corso e ulteriori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore.
(