Derby infuocato: scontri e violenze fuori dall'Olimpico, numerosi agenti colpiti.

Derby infuocato: scontri e violenze fuori dall

```html

Guerriglia a Ponte Milvio: Derby Lazio-Roma infuocato, Polizia sotto assedio

Roma, 12 novembre 2024 - La tensione palpabile che precede il derby capitolino tra Lazio e Roma si è trasformata in vera e propria guerriglia urbana nelle ore precedenti il match. Ponte Milvio, tradizionalmente punto di ritrovo per i tifosi, è stato teatro di scontri violenti che hanno visto contrapporsi frange estreme delle due tifoserie e le forze dell'ordine.

Gli incidenti sono iniziati nel primo pomeriggio, quando gruppi di ultras hanno iniziato a lanciare bottiglie, petardi e fumogeni contro gli agenti schierati per garantire la sicurezza. La situazione è rapidamente degenerata, con cariche e contocariche che hanno reso l'area circostante lo stadio Olimpico un campo di battaglia.

La Polizia, in tenuta antisommossa, ha risposto con idranti e lacrimogeni per disperdere i facinorosi. Almeno 13 agenti sono rimasti feriti durante gli scontri, alcuni dei quali colpiti da oggetti contundenti. Le autorità hanno confermato diversi fermi, ma il numero esatto è ancora in fase di definizione.

Le immagini che arrivano da Ponte Milvio mostrano scene di devastazione, con auto danneggiate, vetrine infrante e cassonetti dati alle fiamme. La Prefettura ha espresso ferma condanna per gli episodi di violenza e ha assicurato che verranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza durante e dopo la partita. La Questura sta analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza per identificare i responsabili degli atti vandalici e delle aggressioni.

Si teme ora per possibili ulteriori tensioni al termine del match, con le forze dell'ordine in stato di massima allerta per prevenire nuovi scontri e garantire l'ordine pubblico. La partita, nel frattempo, si è svolta regolarmente all'interno dello stadio.

```

(13-04-2025 19:32)