Botte pre-derby a Ponte Milvio: strada invasa da vetri

Ultras Lazio e Polizia: Nuova ondata di scontri a Ponte Milvio
Scontri violenti tra gruppi di ultras della Lazio e le forze dell'ordine hanno nuovamente macchiato la vigilia del derby capitolino. Un clima di tensione palpabile ha preceduto la sfida Lazio-Roma, culminando in una vera e propria battaglia campale a Ponte Milvio. L'area è stata teatro di lanci di oggetti contundenti, bottiglie e fumogeni, trasformandosi in un pericoloso campo di battaglia.
Secondo le testimonianze raccolte sul posto, i tafferugli sono iniziati nel tardo pomeriggio di sabato, poco prima dell'inizio del match. Gruppi di ultras laziali, alcuni con il volto coperto, si sono scontrati con le forze dell'ordine schierate per mantenere l'ordine pubblico. La polizia ha risposto con cariche e lanci di lacrimogeni, cercando di disperdere la folla inferocita. Il risultato è stato un vero e proprio tappeto di bottiglie rotte e un'atmosfera di terrore per i passanti.
La violenza è stata inaudita. Testimoni oculari riferiscono di scene di guerriglia urbana, con gruppi di ultras che si sono confrontati con gli agenti in una sfida all'ultimo sangue. Diverse persone sono rimaste ferite, sia tra gli ultras che tra le forze dell'ordine, anche se il bilancio preciso degli arresti e dei feriti è ancora in via di definizione. Le ambulanze sono intervenute sul posto per prestare soccorso ai feriti, trasportandoli presso le strutture ospedaliere più vicine.
L'episodio di Ponte Milvio rappresenta l'ennesimo atto di violenza legato al mondo ultras. L'accaduto solleva nuovamente il problema della sicurezza pubblica in occasione di eventi sportivi di grande richiamo, e pone l'accento sulla necessità di strategie più efficaci per contrastare la violenza e la criminalità organizzata che spesso si annida dietro i gruppi di tifosi più estremisti. Le indagini sono già in corso per identificare i responsabili degli scontri e ricostruire la dinamica degli eventi.
Il Questore di Roma ha espresso forte condanna per quanto accaduto, sottolineando l'impegno delle forze dell'ordine nel garantire la sicurezza pubblica e nell'identificare i responsabili degli scontri. Intanto, la città attende con ansia lo svolgimento del derby, sperando che la partita possa svolgersi nel rispetto delle regole e senza ulteriori episodi di violenza.
Si attende un comunicato ufficiale con maggiori dettagli da parte delle autorità competenti. Seguiremo gli sviluppi della vicenda e aggiorneremo costantemente la situazione.
(