Lanzarote sommersa: alluvione e strade impraticabili

Lanzarote sommersa: alluvione e strade impraticabili

Stato d'emergenza a Tenerife, allarme meteo anche a Lanzarote

Tenerife e Lanzarote sono state colpite da un violento ciclone che ha causato piogge torrenziali e gravi danni. Le autorità delle Canarie hanno dichiarato lo stato di emergenza a Tenerife a seguito delle intense precipitazioni che hanno trasformato strade in fiumi e causato allagamenti in numerose abitazioni. La situazione è particolarmente critica nella zona nord dell'isola, dove sono stati segnalati numerosi smottamenti e frane.

A Lanzarote, la situazione, sebbene meno drammatica rispetto a Tenerife, è comunque allarmante. Le piogge incessanti hanno provocato allagamenti nelle zone basse dell'isola, con diverse case invase dall'acqua. Molte strade sono state rese impraticabili dai fiumi d'acqua che hanno attraversato i centri abitati. I vigili del fuoco sono intervenuti per numerosi soccorsi e per liberare le persone bloccate nelle proprie abitazioni.

"La situazione è molto seria", ha dichiarato il presidente del Cabildo di Tenerife, esprimendo preoccupazione per la sicurezza dei cittadini. Sono in corso evacuazioni precauzionali in alcune aree a rischio e le autorità stanno lavorando senza sosta per ripristinare la normalità e per valutare l'entità dei danni.

Il governo regionale delle Canarie ha mobilitato tutte le risorse disponibili per fronteggiare l'emergenza, inviando squadre di soccorso e mezzi pesanti per la rimozione di detriti e per il ripristino della viabilità. Si raccomanda alla popolazione di evitare spostamenti non essenziali e di seguire attentamente le indicazioni delle autorità.

L'allerta meteo rimane alta per le prossime ore. Si prevede infatti il proseguimento delle precipitazioni intense, con possibili nuove alluvioni. Il consolato italiano alle Canarie sta monitorando la situazione e fornisce assistenza ai connazionali in difficoltà. Per informazioni e aggiornamenti si consiglia di consultare il sito del governo delle Canarie o di contattare le autorità locali.

Il bilancio dei danni è ancora in fase di valutazione, ma è certo che la furia del maltempo ha lasciato un segno profondo sull'arcipelago. La ricostruzione richiederà tempo e ingenti risorse. Si spera che nelle prossime ore la situazione migliori e che non si verifichino ulteriori danni a persone e cose. La resilienza degli isolani, tuttavia, è nota e la comunità si sta già organizzando per superare questo difficile momento.

(13-04-2025 11:41)