Deflagrazione a Sumy: fuga precipitosa dopo il boato

Deflagrazione a Sumy: fuga precipitosa dopo il boato

Tragedia a Sumy: Oltre 20 Morti Dopo Violenta Esplosione

Sumy, Ucraina - Una terribile esplosione ha scosso la città di Sumy nel nord-est dell'Ucraina, causando la morte di oltre 20 persone e provocando numerosi feriti. Il sindaco della città ha confermato il tragico bilancio, descrivendo la scena come "devastanti". Il boato, udito in tutta la zona, è stato seguito dal panico generale, con la popolazione che si è riversata nelle strade nel tentativo di mettersi in salvo.

"È una tragedia immensa," ha dichiarato il sindaco in una breve dichiarazione rilasciata sui social media. "Stiamo ancora lavorando per valutare l'entità dei danni e per fornire assistenza ai feriti e alle famiglie delle vittime." Le autorità locali stanno impiegando tutte le risorse disponibili per le operazioni di soccorso e per identificare le cause dell'esplosione.

Testimoni oculari hanno raccontato momenti di terrore indescrivibile. "Ho sentito un boato fortissimo, come un tuono," ha riferito una residente della zona colpita. "Poi ho visto una colonna di fumo nero e le persone correre urlando." Numerosi video amatoriali, diffusi sui social media, mostrano l'immane nube di fumo che si alza sopra la città e le scene di caos e panico immediatamente successive all'esplosione. Alcuni video, disponibili su YouTube, mostrano i danni provocati dall'onda d'urto.

Al momento non è ancora chiara la causa dell'esplosione. Le indagini sono in corso e le autorità stanno esaminando tutte le possibili ipotesi, tra cui un possibile attacco aereo o un incidente. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha promesso che verranno svolte indagini approfondite per accertare le responsabilità. Fonti ucraine stanno fornendo aggiornamenti in tempo reale sulla situazione, anche se le informazioni sono ancora frammentate a causa del caos che regna nella zona colpita.

La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi, mentre le organizzazioni umanitarie si preparano a fornire assistenza alle vittime e ai sopravvissuti di questa terribile tragedia. La ricostruzione della zona colpita richiederà tempo e ingenti risorse. L'incidente sottolinea ancora una volta la gravità della situazione umanitaria in Ucraina e la necessità di una soluzione pacifica al conflitto.

(13-04-2025 11:04)