**Sbarchi di migranti, calo drastico del 60%: i dati del Viminale con Piantedosi.**

```html
Caso Almasri: Nessun Contatto con il Governo su Temi Migratori
Roma, [Data Odierna] - In seguito alle recenti polemiche sollevate da alcune testate, fonti vicine al Viminale smentiscono categoricamente qualsiasi coinvolgimento del mediatore culturale Almasri con il governo in merito a questioni legate all'immigrazione. "Non c'è mai stata alcuna interlocuzione diretta o indiretta tra Almasri e i rappresentanti del governo su temi migratori", hanno dichiarato le fonti, respingendo le accuse di un possibile ruolo di influenza o consulenza.
La vicenda, che ha acceso il dibattito pubblico, riguarda le dichiarazioni attribuite ad Almasri relative alla gestione dei flussi migratori e alle politiche di accoglienza. Tuttavia, il Ministero dell'Interno ha voluto chiarire la propria posizione, ribadendo la centralità del ruolo istituzionale nella definizione e nell'attuazione delle politiche migratorie.
BRPiantedosi: Calo degli Sbarchi del 60% in un Anno
Contestualmente alla smentita relativa al caso Almasri, il Ministro dell'Interno Piantedosi ha reso noto che, nel corso dell'ultimo anno, si è registrato un calo significativo degli sbarchi sul territorio nazionale. "Abbiamo assistito a una diminuzione del 60% degli arrivi irregolari via mare rispetto all'anno precedente", ha affermato Piantedosi, sottolineando l'efficacia delle misure adottate dal governo per contrastare l'immigrazione illegale e per promuovere una gestione più controllata dei flussi migratori.
BRIl Ministro ha poi aggiunto che i risultati ottenuti sono frutto di una strategia che combina il rafforzamento dei controlli alle frontiere con una maggiore cooperazione con i paesi di origine e transito dei migranti. L'obiettivo, ha concluso Piantedosi, è quello di garantire la sicurezza del paese e di tutelare i diritti dei migranti che arrivano legalmente in Italia.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.
```(