Violenza pre-derby: Ponte Milvio invaso da vetri rotti

Violenza pre-derby: Ponte Milvio invaso da vetri rotti

Ultras Lazio e Polizia: nuovi scontri a Ponte Milvio prima del derby

Roma, - La tensione è alle stelle in vista del derby capitolino. Nuovi scontri tra ultras della Lazio e forze dell'ordine hanno infiammato Ponte Milvio nelle ore precedenti alla partita Lazio-Roma. Un vero e proprio tappeto di bottiglie rotte ha segnato il passaggio dei gruppi di tifosi, testimoniando la violenza degli scontri. Secondo le prime ricostruzioni, gruppi di ultras laziali si sono scontrati con le forze dell'ordine, impegnate a presidiare la zona per prevenire disordini.

La situazione è degenerata rapidamente, con il lancio di oggetti contundenti e fumogeni. Gli agenti hanno risposto con cariche per disperdere i gruppi di tifosi più aggressivi. Il bilancio, ancora provvisorio, fa riferimento a diversi feriti, sia tra gli ultras che tra le forze dell'ordine, con diversi agenti che hanno riportato contusioni e lievi ferite. Alcune auto sono state danneggiate. Sul posto sono intervenute numerose pattuglie per riportare la calma e identificare i responsabili degli scontri.

"Una situazione inaccettabile," ha dichiarato un rappresentante delle forze dell'ordine, sottolineando l'impegno delle forze dell'ordine nel garantire l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini in occasione di eventi sportivi di così grande rilevanza. Le indagini sono in corso per ricostruire l'esatta dinamica dei fatti e identificare tutti i responsabili. Si stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona e si stanno raccogliendo le testimonianze.

L'episodio di Ponte Milvio aggiunge un ulteriore capitolo al preoccupante elenco di scontri tra ultras e forze dell'ordine che hanno caratterizzato le settimane precedenti al derby. La Questura di Roma ha già annunciato un rafforzamento del dispositivo di sicurezza per la partita, con un massiccio spiegamento di agenti per prevenire altri episodi di violenza. Si teme, infatti, che la partita possa essere teatro di ulteriori scontri tra le tifoserie. Il Ministero dell'Interno sta seguendo la situazione con attenzione.

L'appello è alla responsabilità di tutti i tifosi: è necessario che la passione per il calcio non si trasformi in violenza. Solo un comportamento civile e rispettoso delle regole può garantire che eventi sportivi come il derby si svolgano nel segno del fair play e della sicurezza.

(13-04-2025 18:46)