Fuga dal Malaspina: tre minorenni evadono con lenzuola.

Evadono dal carcere minorile Malaspina: tre ragazzi usano una corda di lenzuola
Palermo, 28 Ottobre 2023 - Un'evasione audace e in pieno giorno ha scosso oggi la città di Palermo. Tre ragazzi, detenuti presso l'Istituto penale per minorenni Malaspina, sono riusciti a evadere utilizzando una corda realizzata con lenzuola annodate. L'evasione, avvenuta intorno alle 10:30 in una zona piuttosto trafficata, è stata osservata da alcuni residenti che hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine.
Secondo le testimonianze raccolte, i tre giovani si sarebbero calati dalle finestre del carcere utilizzando la rudimentale corda. La rapidità dell'azione e l'ora del giorno hanno permesso ai ragazzi di sfuggire all'attenzione per un breve lasso di tempo. Le indagini sono immediatamente scattate per ricostruire la dinamica dell'evasione e individuare eventuali complicità interne.
Uno dei tre evasi è stato rintracciato e arrestato poco dopo in Piazzale Giotto. Le ricerche per gli altri due sono tuttora in corso e la polizia sta setacciando la zona, impiegando anche unità cinofile. Si ipotizza che i ragazzi possano aver ricevuto aiuto dall'esterno nell'organizzazione dell'evasione, ma al momento non ci sono conferme ufficiali su questa ipotesi.
L'episodio solleva serie preoccupazioni sulla sicurezza del carcere minorile Malaspina. Le autorità competenti dovranno ora effettuare una verifica approfondita delle procedure di sicurezza e individuare eventuali falle che hanno permesso la riuscita dell'evasione. L'utilizzo di una corda di lenzuola, seppur semplice, evidenzia una certa disattenzione o una falla nel sistema di controllo interno. La vicenda è destinata a far discutere a lungo sulla necessità di potenziare i sistemi di sicurezza nelle strutture carcerarie italiane, in particolare quelle che ospitano giovani.
Seguiranno aggiornamenti.
Contattaci per segnalazioni e approfondimenti.
(