Strage in Darfur: 32 morti a El-Fasher, inclusi 10 bambini. Allarme ONU per gli aiuti umanitari.

Strage in Darfur: 32 morti a El-Fasher, inclusi 10 bambini. Allarme ONU per gli aiuti umanitari.

```html

Orrore a El-Fasher: RSF Bombarda la Capitale del Darfur Occidentale, Decine di Civili Uccisi

El-Fasher, Sudan - La situazione umanitaria nel Darfur occidentale continua a deteriorarsi drasticamente. Secondo fonti locali e agenzie umanitarie, le Forze di Supporto Rapido (RSF) hanno intensificato i loro attacchi sulla capitale, El-Fasher, utilizzando obici, droni e cecchini. Gli scontri hanno causato la morte di almeno 32 civili, tra cui 10 bambini, in un episodio di violenza inaudita.

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) ha lanciato un appello urgente, chiedendo accesso immediato alla regione per poter posizionare derrate alimentari. La popolazione civile è allo stremo, con scorte di cibo e acqua in rapido esaurimento. La difficoltà di accesso rende estremamente complesso fornire assistenza e soccorso ai feriti.

Fonti sul campo riferiscono di un clima di terrore diffuso, con migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie case in cerca di rifugio. La distruzione di infrastrutture civili, tra cui ospedali e scuole, aggrava ulteriormente la crisi.

La comunità internazionale è sotto pressione per trovare una soluzione pacifica al conflitto e garantire la protezione dei civili. L'escalation di violenza a El-Fasher rischia di compromettere ulteriormente la stabilità della regione e di generare una catastrofe umanitaria senza precedenti.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili. Per informazioni di carattere generale sulla crisi umanitaria in Sudan, si può consultare il sito dell' Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) .

```

(11-04-2025 20:09)