Disastro a Santo Domingo: bilancio delle vittime del crollo in discoteca sale a 222.

Disastro a Santo Domingo: bilancio delle vittime del crollo in discoteca sale a 222.

```html

Tragedia a Santo Domingo: Il Bilancio delle Vittime del Crollo della Discoteca Sale a 222

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - La conta delle vittime del tragico crollo della discoteca avvenuto questa settimana ha subito un ulteriore, drammatico aumento. Le autorità locali hanno confermato che il numero dei decessi è salito a 222, dopo che una persona ferita nel disastro è spirata in ospedale a causa delle gravi lesioni riportate.

L'annuncio è stato dato in una conferenza stampa congiunta tra la Protezione Civile e il Ministero della Salute, dove è stato reso noto che sono state eseguite 191 operazioni tra autopsie e identificazioni delle salme. Il processo di identificazione si è rivelato particolarmente complesso a causa della vastità della scena del crimine e della gravità delle condizioni in cui versavano molte delle vittime.

Le indagini sulle cause del crollo sono ancora in corso. Gli inquirenti stanno esaminando la struttura dell'edificio per accertare eventuali irregolarità nella costruzione o nella manutenzione. Si ipotizza che un sovraccarico di persone all'interno del locale, unito a potenziali debolezze strutturali, possa aver contribuito al disastro.

Il governo dominicano ha dichiarato il lutto nazionale in segno di rispetto per le vittime e le loro famiglie. Sono stati organizzati centri di supporto psicologico per i familiari e i sopravvissuti alla tragedia. La comunità internazionale ha espresso il proprio cordoglio e offerto assistenza alle autorità locali.

La vicenda ha suscitato grande commozione e indignazione nell'opinione pubblica. Molti chiedono a gran voce che vengano accertate le responsabilità e che vengano presi provvedimenti per evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.

Aggiorneremo questo articolo con ulteriori sviluppi.

Per informazioni sull'assistenza offerta alle famiglie delle vittime, è possibile consultare il sito del Governo Dominicano.

```

(12-04-2025 05:15)