Pellegrini replica alle polemiche su Sinner: "Non cambio idea"

Pellegrini replica alle polemiche su Sinner: "Non cambio idea"

Pellegrini ribadisce le sue critiche a Sinner: "Trattamento diverso"

Federica Pellegrini, campionessa olimpica di nuoto, torna a parlare della vicenda che ha coinvolto Jannik Sinner e la positività al Clostebol. Dopo le polemiche suscitate dalla sua intervista a Repubblica, dove aveva espresso perplessità sul trattamento riservato al tennista rispetto ad altri atleti, la Pellegrini non si tira indietro e ribadisce il suo punto di vista.

Le critiche sono state aggressive, lo ammetto”, ha dichiarato la Divina all’agenzia di stampa. “Ma rimango della mia idea. Non metto in discussione la positività del campione, né tantomeno la sua buona fede. Quello che ho contestato, e continuo a contestare, è una percezione di disparità di trattamento. Ho semplicemente espresso la mia opinione, frutto anche di anni di esperienza nel mondo dello sport agonistico di alto livello.

La campionessa sottolinea l'importanza della trasparenza e dell'uguaglianza nel trattamento delle vicende di doping, indipendentemente dal nome e dalla popolarità dell'atleta coinvolto. “Tutti, a prescindere dallo sport praticato e dal seguito mediatico, devono essere sottoposti alle stesse regole e alle stesse procedure. La giustizia sportiva deve essere equa e trasparente per tutti, questo è fondamentale per la credibilità dello sport”.

Pellegrini non ha specificato quali aspetti del caso Sinner avrebbero giustificato la sua percezione di disparità, ma ha ribadito l'importanza di un'analisi attenta e imparziale di ogni singolo caso di violazione del regolamento antidoping. “Bisogna evitare che si creino differenze di trattamento basate sulla popolarità o sul clamore mediatico. Il rispetto del regolamento deve essere assoluto per tutti, senza eccezioni”.

La dichiarazione della Pellegrini riaccende il dibattito sul caso Sinner e solleva ancora una volta interrogativi sul sistema antidoping e sulla sua applicazione. La vicenda, sicuramente, continua a tenere banco nel mondo dello sport italiano. L'opinione pubblica, divisa, attende ulteriori sviluppi e chiarimenti sulla questione.

La Federazione Italiana Tennis non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alle affermazioni della Pellegrini.

(12-04-2025 11:45)