Afghanistan: Pena capitale eseguita per quattro persone.

Afghanistan: Pena capitale eseguita per quattro persone.

```html

Afghanistan: L'ONU Esorta a una Moratoria Immediata sulle Esecuzioni

KABUL, [Data corrente] – L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha espresso profonda preoccupazione e ha lanciato un appello urgente alle autorità afghane affinché impongano una moratoria immediata sulle esecuzioni, in seguito alla notizia dell'esecuzione di quattro persone avvenuta all'inizio di questa settimana.

L'Alto Commissario per i Diritti Umani, tramite un portavoce, ha dichiarato: "Siamo sconvolti da queste esecuzioni, che rappresentano un passo indietro preoccupante per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani fondamentali in Afghanistan". Il portavoce ha aggiunto che l'ONU ribadisce la sua ferma opposizione alla pena di morte in tutte le circostanze.

Il diritto alla vita è un diritto inalienabile, e l'ONU esorta le autorità afghane a considerare l'abolizione della pena capitale e ad aderire agli standard internazionali sui diritti umani. La moratoria richiesta è un passo cruciale verso la protezione dei diritti fondamentali di tutti i cittadini afghani.

Fonti locali riferiscono che le esecuzioni sono state eseguite in pubblico, suscitando ulteriore allarme tra le organizzazioni internazionali per i diritti umani. Le preoccupazioni si concentrano in particolare sulla trasparenza dei processi giudiziari e sulla garanzia di un equo processo per tutti gli imputati.

L'ONU continuerà a monitorare attentamente la situazione e a dialogare con le autorità afghane per promuovere il rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto. È fondamentale che l'Afghanistan si impegni a proteggere i diritti di tutti i suoi cittadini e a conformarsi alle norme internazionali.

Per maggiori informazioni sull'operato dell'ONU in Afghanistan, visitare il sito web ufficiale delle Nazioni Unite: www.un.org.

```

(11-04-2025 21:25)