Albania, migranti sbarcati dalla Libra: Cecilia Strada parla di "arresti" per 40 persone.

Albania, migranti sbarcati dalla Libra: Cecilia Strada parla di "arresti" per 40 persone.

```html

Migranti, Tensione a Shengjin: Nave Libra Sbarca 40 Persone. Trasferimenti al Centro di Gjader

Shengjin, Albania - La Guardia Costiera albanese ha scortato oggi un gruppo di 40 migranti, giunti a bordo della nave Libra, verso il controverso complesso di Gjader. L'operazione, avvenuta nel porto di Shengjin, riaccende il dibattito sull'accordo tra Italia e Albania in materia di gestione dei flussi migratori.

Secondo fonti locali, i migranti sono stati immediatamente trasferiti al centro di Gjader, operativo dal 28 marzo di quest'anno. Il centro, oggetto di aspre critiche da parte di organizzazioni umanitarie, è destinato ad "ospitare" anche persone trattenute nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) italiani, in base all'accordo bilaterale.

Cecilia Strada, esponente di spicco nel panorama dell'assistenza umanitaria, ha denunciato pubblicamente le modalità dello sbarco. Attraverso i suoi canali social, Strada ha affermato che i migranti sarebbero stati fatti sbarcare "ammanettati", sollevando interrogativi sul rispetto dei diritti umani e sulla dignità delle persone coinvolte.

Le autorità albanesi non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alle accuse di Strada. Resta alta la tensione e si attendono sviluppi nelle prossime ore. BR La situazione è monitorata da vicino da diverse organizzazioni non governative che operano nel settore dell'immigrazione e dei diritti umani. BR Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

Aggiornato il [data odierna]

```

(11-04-2025 20:21)