**Regionali Veneto: Forza Italia e Fratelli d'Italia in braccio di ferro per la successione a Zaia, con la Lombardia sul piatto della bilancia.**

**Regionali Veneto: Forza Italia e Fratelli d

```html

Terremoto al Nord: Veneto senza Zaia? Fratelli d'Italia punta alla Lombardia

Vento di cambiamento nel panorama politico del Nord Italia. La bocciatura del terzo mandato per il governatore uscente del Veneto sta aprendo scenari inediti e accendendo una feroce battaglia interna alla coalizione di centrodestra.
La Lega, forte del radicamento storico nella regione, non sembra intenzionata a cedere il passo. Fonti interne al Carroccio ribadiscono: "La Regione resti saldamente nelle nostre mani". Tuttavia, la partita è tutt'altro che chiusa.
Fratelli d'Italia, forte dei consensi a livello nazionale, sembra intenzionata a sfruttare la situazione per rafforzare la propria presenza al Nord. Se la Lega dovesse rinunciare al Veneto, i meloniani potrebbero avanzare pretese ancora più ambiziose, arrivando a chiedere anche il Friuli Venezia Giulia.
La posta in gioco è alta e le trattative si preannunciano serrate. Una possibile soluzione di compromesso, secondo indiscrezioni, potrebbe essere uno scambio: Fratelli d'Italia cede sul Veneto, ma in cambio ottiene la guida della Lombardia, regione chiave per l'economia italiana.
"È una fase delicata", commenta un esponente di spicco del centrodestra, che preferisce rimanere anonimo. "Dobbiamo trovare un equilibrio che salvaguardi l'unità della coalizione, ma che al tempo stesso tenga conto dei nuovi rapporti di forza."```

(11-04-2025 01:00)