Incendio autoarticolato blocca A12 in Liguria

Autostrada A12 Ligure: Incendio di un Tir Paralizza il Traffico
Un incendio di un tir ha completamente tagliato in due la rete autostradale ligure sull'A12, causando un caos immenso e chilometri di coda. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto accertamento da parte delle autorità, si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, creando un ingorgo che si estende per decine di chilometri in entrambe le direzioni. L'autostrada è rimasta chiusa al traffico in un tratto fondamentale, con gravi ripercussioni sulla viabilità regionale e nazionale.
Secondo le ultime informazioni fornite da Autostrade per l'Italia, la riapertura della tratta interessata è prevista per domani mattina alle ore 6:00. Sul sito di Autostrade per l'Italia sono disponibili aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico. Nel frattempo, i conducenti sono invitati a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni della polizia stradale e del personale presente sul luogo.
Il fumo denso e le fiamme alte hanno reso necessario l'intervento di numerosi mezzi dei vigili del fuoco, che hanno lavorato incessantemente per domare l'incendio e mettere in sicurezza l'area. L'intervento ha richiesto diverse ore e ha comportato la completa chiusura della carreggiata, creando disagi enormi per migliaia di automobilisti.
Il traffico è stato deviato su strade alternative, ma i percorsi di deviazione sono rapidamente diventati congestionati, aggravando ulteriormente la situazione. Molti viaggiatori sono rimasti bloccati per ore, con segnalazioni di mancanza di viveri e acqua. La situazione ha messo a dura prova la pazienza degli automobilisti, con alcuni che hanno espresso la loro frustrazione sui social media.
Oltre al danno materiale causato dall'incendio del mezzo pesante, si registrano numerosi disagi per i viaggiatori che hanno visto i loro piani di viaggio completamente stravolti. Le autorità locali stanno lavorando per gestire al meglio l'emergenza e garantire il ripristino della viabilità nel minor tempo possibile. Si raccomanda a tutti coloro che intendono percorrere l'A12 in Liguria di informarsi preventivamente sullo stato del traffico prima di mettersi in viaggio.
Le indagini per accertare le cause esatte dell'incendio sono ancora in corso. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.
(