Ecco un possibile titolo riformulato: **Regionali Campania: accordo Pd-M5S per Fico, De Luca jr frena gli entusiasmi.**

Ecco un possibile titolo riformulato:

**Regionali Campania: accordo Pd-M5S per Fico, De Luca jr frena gli entusiasmi.**

```html

Napoli: Manfredi Tesse l'Asse con il M5S, De Luca Jr. Frena

Napoli si conferma laboratorio politico nazionale. Il sindaco Gaetano Manfredi sta lavorando attivamente alla costruzione di un'alleanza strategica con il Movimento 5 Stelle. L'obiettivo, secondo fonti vicine al primo cittadino, è quello di esportare il modello partenopeo anche in altre realtà regionali, a partire dalla Campania.

L'iniziativa di Manfredi, che ha convocato i capigruppo consiliari per definire le strategie, sembra puntare a un patto strutturale Pd-M5S che potrebbe avere il suo banco di prova nella scelta dei vertici istituzionali, con un occhio di riguardo alla successione di Roberto Fico.

Tuttavia, non mancano le voci di cautela. Piero De Luca, figlio del governatore campano, pur non chiudendo la porta a possibili collaborazioni future, ha avvertito che "è ancora lunga" prima di poter definire un accordo solido e duraturo. Le dinamiche interne al Partito Democratico e le resistenze di alcune correnti rendono il percorso accidentato.

L'iniziativa di Manfredi si inserisce in un quadro politico nazionale in fermento, dove le alleanze sono in continua evoluzione e la ricerca di nuovi equilibri è all'ordine del giorno. Resta da vedere se il modello napoletano riuscirà a fare breccia anche in altre Regioni o se resterà un esperimento isolato. Ulteriori dettagli si attendono nei prossimi giorni, dopo nuovi incontri tra i protagonisti della scena politica campana.

Approfondimenti sull'agenda politica del sindaco Manfredi sono disponibili sul sito del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it

```

(11-04-2025 01:00)