Due giornalisti arrestati a Istanbul

Accusati di "ricatti e minacce": arrestati due noti giornalisti a Istanbul
Istanbul è scossa da un nuovo caso che coinvolge il mondo del giornalismo. Due noti reporter, Mehmet Ali e Ayşe Gül, sono stati arrestati ieri dalle autorità turche con l'accusa di ricatto e minacce. Le accuse, ancora vaghe, ruotano attorno ad una presunta campagna di intimidazione nei confronti di un importante uomo d'affari, il cui nome non è stato ancora rivelato ufficialmente.
Secondo quanto riportato da fonti locali, gli arresti sono avvenuti all'alba, con perquisizioni simultanee nelle abitazioni dei due giornalisti e nelle redazioni dei giornali per cui lavorano. Sono stati sequestrati computer, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici, che saranno ora sottoposti ad analisi forense.
L'Associazione della Stampa Turca ha espresso profonda preoccupazione per gli arresti, sottolineando l'importanza della libertà di stampa e chiedendo la massima trasparenza nelle indagini. "Siamo seriamente preoccupati per la sicurezza dei nostri colleghi e per la crescente pressione sul giornalismo indipendente in Turchia" ha dichiarato il portavoce dell'associazione in una nota ufficiale rilasciata ieri. La situazione è particolarmente delicata, dato il clima politico attuale e la crescente repressione nei confronti dei media critici nei confronti del governo.
Il caso ha immediatamente acceso un acceso dibattito pubblico, con diversi esponenti dell'opposizione che hanno denunciato una possibile strumentalizzazione delle accuse per silenziare voci scomode. Al momento non sono ancora emersi dettagli specifici sulle presunte minacce e sui ricatti, ma si attende con ansia l'apertura di un'inchiesta trasparente e imparziale. L'udienza di convalida dell'arresto è prevista per i prossimi giorni. Segue aggiornamento.
La situazione rimane fluida e in continua evoluzione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web di organizzazioni per la difesa dei diritti umani come Human Rights Watch https://www.hrw.org/ e Amnesty International https://www.amnesty.org/
(