Bruxelles frena sui dazi, ma guarda con apprensione alle prossime mosse di Trump.

Bruxelles frena sui dazi, ma guarda con apprensione alle prossime mosse di Trump.

Clima Teso tra UE e USA: Dazi Sospesi, ma Von der Leyen Avverte

Bruxelles, [Data di oggi] - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha espresso un cauto ottimismo riguardo ai negoziati commerciali in corso con gli Stati Uniti, pur ribadendo la necessità di condizioni chiare e prevedibili.

La decisione di sospendere l'imposizione di dazi ritorsivi, precedentemente annunciata, è stata confermata come un gesto di buona volontà per favorire il dialogo. Tuttavia, la fiducia nell'amministrazione americana rimane fragile, soprattutto alla luce delle passate "giravolte" che hanno caratterizzato le relazioni transatlantiche negli anni precedenti.

"Abbiamo bisogno di certezze. Se i negoziati dovessero fallire, siamo pronti a reagire immediatamente con contromisure adeguate," ha dichiarato von der Leyen durante una conferenza stampa tenutasi questa mattina.

La Commissione Europea ha predisposto una lista di prodotti americani che sarebbero soggetti a dazi in caso di mancato accordo.

L'obiettivo principale è evitare una guerra commerciale che danneggerebbe entrambe le economie.

La speranza è che questo periodo di pausa e di negoziato possa portare a un accordo stabile e duraturo, fondato su principi di reciprocità e trasparenza. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare la direzione delle relazioni commerciali tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti.

(11-04-2025 01:00)