Autostrada A12 Liguria: traffico ripristinato dopo incendio in galleria

Traffico regolare sulla A12 dopo l'incendio del tunnel: Liguria torna alla normalità
Genova, 27 ottobre 2023 - La A12, autostrada che collega Genova a Livorno, è stata riaperta al traffico questa mattina dopo i lavori notturni resi necessari da un incendio divampato all'interno di un tunnel nella notte. Il traffico, inizialmente rallentato a causa delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, è ora tornato alla normalità, con i veicoli che transitano senza particolari disagi. Le operazioni di bonifica e verifica strutturale del tunnel interessato sono state completate nelle prime ore del mattino, permettendo la riapertura completa della tratta autostradale.
L'incendio, le cui cause sono ancora sotto indagine, ha richiesto l'intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco, che hanno lavorato ininterrottamente per tutta la notte per domare le fiamme e garantire la sicurezza di persone e cose. Non si sono registrati feriti a seguito dell'incendio. Il tempestivo intervento dei soccorsi ha permesso di evitare conseguenze più gravi, limitando i danni e riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti.
Autostrade per l'Italia, gestore della rete autostradale, ha lavorato in stretta collaborazione con le autorità locali per coordinare le operazioni di ripristino e garantire la riapertura della A12 nel minor tempo possibile. La società ha ringraziato pubblicamente i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e tutto il personale impegnato per il rapido intervento e l'efficacia dimostrata. "La sicurezza dei nostri utenti è la nostra priorità assoluta", ha dichiarato un portavoce di Autostrade per l'Italia. L'azienda ha anche informato che saranno condotte ulteriori indagini per accertare le cause dell'incendio e valutare eventuali misure di prevenzione per il futuro.
La riapertura della A12 rappresenta un importante passo verso il ritorno alla normalità per la Liguria, una regione spesso colpita da eventi calamitosi. La tempestività degli interventi e la professionalità di tutti coloro che hanno lavorato per risolvere l'emergenza dimostrano ancora una volta l'importanza della collaborazione tra istituzioni e operatori del settore per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico autostradale. Per maggiori informazioni, visitate il sito di Autostrade per l'Italia.
(