Fridays for Future: Roma in marcia per il clima, chiedono una rivoluzione

Fridays for Future: Roma in marcia per il clima, chiedono una rivoluzione

Fridays for Future: Maxi-mappamondo a Roma per il clima

Roma, 15 Ottobre 2023 - Un maxi-mappamondo ha percorso le strade di Roma oggi, portato in corteo da migliaia di attivisti di Fridays for Future. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni ambientaliste e studentesche, ha ribadito con forza l'urgenza di affrontare la crisi climatica. "La questione climatica è passata in secondo piano e per questo si manifesta," ha dichiarato Marzio Chirico, rappresentante di Fridays for Future Italia, sottolineando la necessità di un'azione più decisa da parte delle istituzioni.

Accanto a Fridays for Future, si sono uniti al corteo anche esponenti di Marevivo, impegnata nella tutela del mare e della biodiversità, e rappresentanti di organizzazioni studentesche e universitarie come Osa e Cambiare Rotta. La presenza di questi gruppi testimonia la crescente consapevolezza della gravità della situazione e la volontà di un impegno trasversale, che vada oltre le singole categorie e abbracci una visione più ampia del problema.

Lo striscione principale riportava un messaggio chiaro e forte: "Non c'è transizione senza rivoluzione". Un appello alla necessità di cambiamenti radicali e strutturali, che vadano oltre le semplici misure palliative e si confrontino con le cause profonde della crisi climatica. La partecipazione numerosa al corteo dimostra la determinazione degli attivisti nel mantenere alta l'attenzione sull'emergenza ambientale e nel sollecitare un'azione immediata e incisiva da parte dei governi.

Il corteo, pacifico e colorato, si è snodato per le vie del centro di Roma, attraversando luoghi simbolo della città. I partecipanti hanno esposto cartelli e striscioni con slogan incisivi, richiamando l'attenzione sul riscaldamento globale, sulla perdita di biodiversità e sulla necessità di una transizione energetica giusta ed equa. L'impegno dei giovani attivisti, come dimostra la partecipazione massiccia a questo evento, rimane forte e costante, a testimonianza di una generazione che chiede un futuro sostenibile e consapevole.

Il messaggio lanciato oggi da Fridays for Future e dalle altre organizzazioni partecipanti è un monito a non sottovalutare l'emergenza climatica e a intraprendere, con urgenza e determinazione, le azioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico e preservare il pianeta per le generazioni future. WWF Italia e Legambiente hanno espresso la propria solidarietà e appoggio alla manifestazione.

(11-04-2025 12:58)