Tariffare le accuse: insider trading e aggiotaggio negli USA.

Tariffare le accuse:  insider trading e aggiotaggio negli USA.

Senatori Dem chiedono indagine su possibili insider trading legati ai dazi USA

Un gruppo di senatori democratici ha richiesto un'indagine approfondita su quello che definiscono un potenziale conflitto di interessi all'interno dell'amministrazione Biden, sollevando dubbi su possibili attività di insider trading o aggiotaggio in relazione all'imposizione di dazi sulle importazioni.

La richiesta, formalizzata in una lettera indirizzata al procuratore generale e ad altre autorità competenti, si concentra su presunte informazioni privilegiate utilizzate per trarre profitto dalle decisioni governative in materia di dazi. I senatori sostengono che alcuni funzionari della Casa Bianca e membri dell'esecutivo potrebbero aver avuto accesso anticipato a informazioni riservate sulle politiche commerciali, sfruttando tale conoscenza per effettuare investimenti vantaggiosi prima dell'annuncio pubblico delle decisioni.

"È fondamentale che il pubblico abbia fiducia nell'integrità del processo decisionale governativo", si legge nella lettera. "Le accuse di insider trading rappresentano una grave minaccia a questa fiducia e richiedono un'indagine rigorosa e trasparente."

Ma cosa si intende per insider trading e aggiotaggio? L'insider trading, in termini semplici, è l'utilizzo di informazioni riservate non pubbliche per acquistare o vendere titoli, ottenendo un profitto illegittimo. L'aggiotaggio, invece, può assumere diverse forme, ma generalmente si riferisce alla manipolazione del mercato azionario per influenzare artificialmente i prezzi dei titoli a proprio vantaggio. In questo caso specifico, l'ipotesi è che informazioni riservate sui dazi siano state utilizzate per influenzare i mercati finanziari.

I senatori hanno citato alcuni esempi specifici, pur senza nominare individui, che secondo loro suggeriscono un pattern sospetto di attività finanziarie coincidenti con le decisioni governative sui dazi. L'indagine, qualora avviata, dovrebbe accertare se vi siano state violazioni della legge e se i funzionari coinvolti abbiano agito in modo improprio.

L'attenzione mediatica su questo caso è alta, e l'esito dell'eventuale indagine avrà importanti implicazioni non solo per gli individui coinvolti, ma anche per la credibilità dell'amministrazione e la fiducia pubblica nelle istituzioni.

Si attende ora la risposta delle autorità competenti e l'avvio di una possibile indagine formale per fare piena luce su questa delicata questione. Per approfondire la legislazione in materia di insider trading e aggiotaggio, si consiglia di consultare il sito web della Securities and Exchange Commission (SEC) (solo per gli Stati Uniti) e le normative nazionali pertinenti.

(11-04-2025 10:18)