Polizia di Stato: Mattarella celebra 173 anni di servizio.

Meloni e Mattarella celebrano la Polizia: "Presidio quotidiano di legalità"
Roma, 1° Luglio 2024 - In occasione del 173° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rivolto un caloroso messaggio di apprezzamento alle forze dell'ordine, definendole "presidio quotidiano di legalità e sicurezza" per il nostro Paese. La dichiarazione, rilasciata oggi, sottolinea l'importanza del lavoro svolto dagli agenti, impegnati quotidianamente a garantire la sicurezza dei cittadini.
"Il loro impegno costante e silenzioso - ha affermato Meloni - è fondamentale per la nostra società. Grazie al loro coraggio e alla loro professionalità, possiamo vivere in un contesto di maggiore tranquillità e protezione. Il Governo è impegnato a garantire loro le risorse e gli strumenti necessari per svolgere al meglio il loro delicato compito, e continuerà a sostenerli con fermezza nelle sfide che quotidianamente affrontano." La premier ha inoltre ricordato i sacrifici e la dedizione degli agenti, spesso esposti a situazioni ad alto rischio.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso la gratitudine della Repubblica per il lavoro svolto dalla Polizia di Stato. In un messaggio ufficiale, Mattarella ha sottolineato il ruolo cruciale della Polizia nella tutela dei cittadini e nella salvaguardia dell'ordine pubblico, evidenziando la professionalità e l'abnegazione con cui gli agenti operano ogni giorno, anche in contesti difficili e complessi. Ha inoltre ricordato con commozione gli agenti che hanno perso la vita nell'adempimento del loro dovere, ribadendo l'importanza del loro sacrificio per la collettività.
Le celebrazioni per l'anniversario si sono svolte in diverse città italiane, con cerimonie ufficiali e momenti di commemorazione. La Polizia di Stato ha organizzato numerose iniziative per avvicinare i cittadini alle proprie attività e per illustrare il lavoro svolto quotidianamente a tutela della sicurezza pubblica. L'occasione è stata utile per ribadire l'importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine, fondamentale per garantire un clima di maggiore sicurezza e serenità nel nostro Paese. Ministero dell'Interno ha pubblicato un comunicato stampa con maggiori dettagli sulle celebrazioni.
La giornata si è conclusa con un'atmosfera di grande commozione e riconoscimento per il prezioso lavoro svolto dalla Polizia di Stato, un corpo che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la sicurezza e la tranquillità di tutti gli italiani.
(