Anticiclone africano: weekend rovente, fino a 30° in Sardegna

Anticiclone africano: weekend rovente, fino a 30° in Sardegna

Caldo africano in arrivo: l'anticiclone "Cammello" investirà l'Italia

Prepariamoci al caldo! Nelle prossime 48 ore, un potente anticiclone di origine africana, soprannominato "Cammello" dagli esperti meteorologi, investirà la penisola italiana, portando con sé un brusco aumento delle temperature. Si prevede un weekend rovente, con punte che potrebbero raggiungere i 30 gradi in Sardegna e valori significativamente superiori alle medie stagionali in molte altre regioni.

Secondo le previsioni, il "Cammello" garantirà un periodo di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio nazionale. Le temperature si alzeranno sensibilmente già da giovedì, raggiungendo i picchi massimi tra sabato e domenica. Si consiglia di prestare particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, anziani e bambini, invitandoli a limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata e ad idratarsi adeguatamente.

Ma la tregua dal maltempo sarà di breve durata. L'anticiclone africano, infatti, è previsto in una fase transitoria. Dopo il weekend di caldo intenso, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso già dall'inizio della prossima settimana. Sono previste precipitazioni diffuse, accompagnate da un significativo calo delle temperature, che torneranno quindi sui valori più consoni al periodo.

Le autorità raccomandano di seguire attentamente gli aggiornamenti delle previsioni meteorologiche, disponibili sui siti ufficiali come quello del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e di adottare le necessarie precauzioni per affrontare sia il periodo di caldo intenso che il successivo ritorno del maltempo. La Protezione Civile monitora costantemente la situazione ed è pronta ad intervenire in caso di necessità. Ricordiamo l’importanza di una corretta informazione e di non diffondere notizie non verificate.

In sintesi: Caldo intenso nel weekend grazie all'anticiclone "Cammello", poi temporali e calo delle temperature all'inizio della prossima settimana. Attenzione alle alte temperature e alle possibili precipitazioni.

(11-04-2025 14:31)