Governo tedesco: CDU/CSU e SPD svelano l'accordo di coalizione, Merz designato cancelliere per il 7 maggio.

Svolta in Germania: Presentato il Contratto di Coalizione, Merz designato Cancelliere
Berlino, oggi – La Germania volta pagina. In una conferenza stampa che ha tenuto col fiato sospeso l'intero paese, i leader di CDU, CSU e SPD hanno ufficialmente presentato il tanto atteso contratto di coalizione. L'accordo, frutto di intense settimane di negoziati, delinea le priorità e la composizione del nuovo governo.
La ripartizione dei ministeri segna un chiaro cambio di passo. La CDU si aggiudica ben sette dicasteri chiave, confermando la sua leadership nella coalizione. La CSU ottiene tre ministeri, mentre alla SPD vanno cinque incarichi di governo.
Un aspetto particolarmente significativo è l'assegnazione del Ministero degli Esteri ad un esponente della CDU, un evento che non si verificava da ben 60 anni. Questo segnale forte indica una nuova direzione nella politica estera tedesca. Un'altra novità di rilievo è la creazione di un nuovo Ministero dedicato alla Digitalizzazione, a dimostrazione dell'importanza che il governo intende attribuire all'innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale del paese.
Il congresso della CDU, in programma per il 28 aprile, sarà un momento cruciale per ratificare l'accordo di coalizione e prepararsi alla fase di transizione. Il 7 maggio è stata fissata la data per l'insediamento del nuovo Cancelliere, Friedrich Merz, leader designato della CDU.
Resta ora da vedere come questo nuovo governo affronterà le sfide economiche, sociali e geopolitiche che attendono la Germania e l'Europa intera. L'attenzione è già rivolta alle prossime mosse del Cancelliere Merz e del suo team.
(