Governo tedesco: CDU/CSU e SPD siglano l'accordo di coalizione, Merz cancelliere dal 7 maggio

Governo tedesco: CDU/CSU e SPD siglano l

Germania: Finalmente il contratto di coalizione! Merz cancelliere il 7 maggio

Berlino, 24 aprile 2024 - Dopo settimane di intense trattative, la CDU/CSU e l'SPD hanno finalmente presentato oggi il loro contratto di coalizione in una conferenza stampa congiunta. Il documento, frutto di un lungo e complesso negoziato, delinea il programma di governo per i prossimi anni e sancisce l'avvento di Friedrich Merz alla cancelleria a partire dal 7 maggio.

La ripartizione dei ministeri vede una chiara prevalenza della CDU: 7 dicasteri andranno ai cristiano-democratici, 3 alla CSU bavarese e 5 all'SPD. Una scelta significativa, e carica di simbologia, riguarda il ministero degli Esteri, che dopo ben 60 anni torna nelle mani di un esponente della CDU. Questa decisione rappresenta un chiaro segnale della volontà del nuovo governo di ridefinire il ruolo della Germania sulla scena internazionale.

Tra le novità più importanti, spicca la creazione di un nuovo ministero dedicato alla Digitalizzazione, a testimonianza della priorità accordata a questo settore cruciale per lo sviluppo economico e sociale del paese. Una scelta che evidenzia la volontà del governo di affrontare le sfide della transizione digitale con un approccio strutturato e organico.

Il presidente della CDU, Friedrich Merz, ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto, sottolineando la volontà di costruire un governo stabile e capace di affrontare le grandi sfide che attendono la Germania. "Questo contratto rappresenta un impegno concreto per il futuro del nostro paese", ha dichiarato Merz durante la conferenza stampa. "Siamo consapevoli delle responsabilità che ci attendono e lavoreremo con determinazione per realizzare gli obiettivi che ci siamo prefissati".

Il Congresso della CDU, previsto per il 28 aprile, sarà l'occasione per ratificare formalmente l'accordo e dare il via libera alla formazione del nuovo governo. Nei prossimi giorni, si attende un'analisi più approfondita del contratto di coalizione, per valutarne nel dettaglio i punti di forza e di debolezza. L'attenzione è ora rivolta al 7 maggio, data in cui Friedrich Merz diventerà ufficialmente il nuovo cancelliere della Germania. La sua sfida sarà quella di guidare il paese verso una nuova era di prosperità e stabilità, in un contesto internazionale complesso e in continua evoluzione.

Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati su www.bundesregierung.de e su altre fonti autorevoli.

(09-04-2025 16:57)