Ucraina: dodici feriti, drone russo colpisce due città

Ucraina: dodici feriti, drone russo colpisce due città

Kiev sotto attacco notturno: 85 droni russi abbattuti, 12 feriti

L'esercito ucraino ha respinto un massiccio attacco russo con droni, prevalentemente Shahed di fabbricazione iraniana. Secondo un comunicato dell'aeronautica militare ucraina, nella notte sono stati lanciati circa 145 droni, di cui ben 85 intercettati dalle difese aeree. L'efficacia delle difese ucraine, nonostante l'intensità dell'attacco, è stata sottolineata dalle autorità di Kiev. L'offensiva, però, non è stata priva di conseguenze.

Le conseguenze dell'attacco hanno colpito diverse regioni del paese, causando danni e feriti. Almeno dodici persone sono rimaste ferite a seguito dell'impatto di detriti di droni in due città ucraine, i cui nomi non sono stati ancora ufficialmente comunicati. Immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione: macerie fumanti e edifici danneggiati. Un video, diffuso ampiamente sui canali Telegram, mostra la caduta di un drone e le successive fiamme.

"L'aggressione russa continua senza sosta," ha dichiarato un portavoce del ministero della Difesa ucraino, sottolineando la necessità di un ulteriore rafforzamento del sostegno internazionale per la difesa aerea ucraina. La gravità dell'attacco, con un numero così elevato di droni impiegati, evidenzia la persistente minaccia rappresentata dalle forze russe. L'utilizzo dei droni Shahed, ormai una costante nelle offensive russe, preoccupa per la loro crescente efficacia e disponibilità.

Le autorità ucraine stanno ancora valutando l'entità dei danni e il bilancio definitivo delle vittime. Le operazioni di soccorso e di rimozione dei detriti sono in corso. L'incidente evidenzia la necessità di una continua vigilanza e di un rafforzamento delle difese aeree per proteggere le città e la popolazione civile. La situazione rimane tesa e si attende un ulteriore aggiornamento ufficiale sulle conseguenze dell'attacco notturno.

Si prega di consultare fonti affidabili per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione in Ucraina. Seguiremo attentamente gli sviluppi e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. La comunità internazionale condanna fermamente questi attacchi e continua a fornire supporto all'Ucraina.

(10-04-2025 10:10)