Presunzione d'innocenza: Forza Italia sfida Nordio sulla Legge Severino

Presunzione d

Dura presa di posizione di Forza Italia contro Nordio sulla Legge Severino

Forte scontro a Palazzo Madama sulla Legge Severino. Forza Italia alza la voce contro il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, dopo le sue dichiarazioni durante il question time. Il Ministro aveva affermato con fermezza che la norma non subirà modifiche, posizione che ha scatenato l'ira dei senatori azzurri.

"Una violazione della presunzione d'innocenza", ha tuonato un esponente di Forza Italia, definendo inaccettabile la rigidità del Ministro di fronte alle richieste di modifica della legge. La critica si concentra sulla mancanza di flessibilità della norma, che secondo i senatori azzurri, compromette il diritto di difesa degli imputati, anche in fase di processo.

Il partito di Berlusconi ha annunciato che andrà avanti con la presentazione di una propria proposta di legge, intesa a rivedere gli articoli più controversi della Legge Severino. L'obiettivo è quello di rendere la norma più equa e rispettosa dei principi costituzionali, garantendo una maggiore tutela dei diritti dei soggetti coinvolti in procedimenti giudiziari.

"Non si può condannare due volte una persona", ha affermato un altro senatore di Forza Italia, evidenziando come la Legge Severino, nella sua attuale formulazione, preveda sanzioni automatiche che potrebbero colpire anche chi poi viene assolto in sede penale. Questa situazione, secondo i critici, crea una disparità di trattamento e un'ingiustizia difficile da giustificare.

La presa di posizione di Forza Italia rappresenta un'ulteriore spallata al Governo Meloni su un tema delicato e controverso. La discussione sulla Legge Severino promette di rimanere al centro del dibattito politico nelle prossime settimane, con l'opposizione determinata a modificare una norma ritenuta ingiusta e incompatibile con i principi fondamentali dello Stato di diritto. L'iter parlamentare della proposta di legge di Forza Italia sarà sicuramente attentamente monitorato.

La battaglia politica sulla Legge Severino si preannuncia accesa e ricca di colpi di scena. Resta da vedere se il Governo riuscirà a mantenere la sua posizione o se sarà costretto a cedere alle pressioni dell'opposizione e ad avviare un processo di revisione della norma.

(09-04-2025 20:03)