**"Macron frena sull'Italia: stop all'isolamento di Meloni?"**

Tensioni Roma-Parigi: Lollobrigida accusa Macron, poi retromarcia
La diplomazia tra Italia e Francia si fa incandescente dopo le dichiarazioni del Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. In un clima già teso per diverse questioni internazionali, le sue parole hanno acceso un vero e proprio scontro.
"Macron ci vuole in serie B", avrebbe affermato Lollobrigida, alimentando le polemiche nate dalle critiche di alcuni ministri francesi sulla gestione della missione italiana. L'eco delle sue parole è arrivata immediatamente a Parigi, provocando una reazione forte.
Tuttavia, nelle ore successive, è arrivata una parziale retromarcia. Fonti vicine al Ministro hanno precisato: "Non ci preoccupa il dialogo con gli Usa", in un tentativo di smorzare i toni e riallineare la posizione italiana.
La Francia, dal canto suo, pur mantenendo una certa fermezza, sembra aver optato per una linea più distensiva. Alcuni esponenti del governo francese avrebbero sottolineato la necessità che "Meloni non giochi da sola", aprendo a un possibile confronto e collaborazione su temi di interesse comune.
Resta da vedere se questo tentativo di "frenata" sarà sufficiente a ricucire lo strappo e a ripristinare un clima di fiducia tra i due Paesi. L'episodio evidenzia, in ogni caso, le fragilità e le complessità che caratterizzano i rapporti tra Roma e Parigi in questo momento storico.
(