Istanbul: Violenza contro la tomba del figlio di Minguzzi, ucciso a 14 anni

Istanbul: Violenza contro la tomba del figlio di Minguzzi, ucciso a 14 anni

Sfregio alla tomba del figlio dello chef Minguzzi: atto vandalico a poche ore dall'udienza per l'omicidio

Istanbul, Turchia - Un atto vandalico vile e inquietante ha colpito la tomba di Bartolomeo Minguzzi, il giovane figlio dello chef italiano ucciso a soli 14 anni. La tomba, situata nel cimitero di Istanbul, è stata gravemente danneggiata, con segni di sfregio e probabilmente anche di profanazione, a poche ore dall'inizio della prima udienza del processo che vede imputati due minorenni per il suo omicidio.

La notizia ha suscitato indignazione e sgomento tra la comunità italiana e turca. Il Pubblico Ministero ha chiesto pene pesanti per gli accusati, tra i 18 e i 24 anni di reclusione, evidenziando la gravità del crimine e la crudeltà con cui è stato commesso. L'atto vandalico sulla tomba del giovane Bartolomeo sembra aggiungere ulteriore dolore alla già straziante vicenda.

Le autorità turche stanno indagando sull'accaduto, impegnandosi a identificare i responsabili e a perseguire i colpevoli con il massimo rigore. La famiglia Minguzzi, ancora sotto shock per la perdita del figlio, è stata informata del nuovo crimine e sta ricevendo il supporto delle autorità italiane e turche.

"Un gesto inqualificabile, che aggiunge ulteriore sofferenza ad una famiglia già provata da un dolore immenso", ha dichiarato il Console Italiano ad Istanbul in una breve dichiarazione rilasciata alla stampa. Non sono state fornite ulteriori dettagli sulle indagini in corso, ma l'attenzione mediatica è alta e la speranza è che i responsabili vengano presto assicurati alla giustizia.

La comunità italiana in Turchia si stringe attorno alla famiglia Minguzzi in questo momento di profondo dolore. L'episodio solleva interrogativi sulla sicurezza dei cittadini italiani all'estero e ribadisce l'importanza di una giustizia rapida ed efficace in casi di così elevata gravità. La speranza è che la giustizia possa finalmente fare il suo corso e che la famiglia Minguzzi possa trovare un po' di pace e serenità, anche se la cicatrice di questa tragedia resterà indelebile.

Aggiornamenti sull'udienza e sulle indagini saranno pubblicati non appena disponibili.

(10-04-2025 14:14)